Torna alle circolari

SAVE THE DATE - Cascade Fundings: Opportunita' ed accesso alle Open Calls Europee - webinar gratuito - 29 gennaio 2025

EU Liaison Office presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles di Confindustria Alto Milanese, Confindustria Varese, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova organizza, organizza il webinar

“Cascade Fundings: Opportunità ed accesso alle Open Calls Europee”

mercoledì 29 gennaio 2025 dalle ore 16.00 alle ore 17.00

On line su piattaforma Zoom

 

Il webinar ha l’obiettivo di orientare ed informare le imprese che intendano sfruttare le più recenti ed accessibili iniziative europee di “Cascade funding”.

Il supporto finanziario a parti terze, meglio conosciuto come “Cascade funding” (finanziamento a cascata), è un meccanismo di finanziamento della Commissione europea attraverso il quale il consorzio beneficiario è incaricato di distribuire sovvenzioni ad enti terzi attraverso le cosiddette open calls.

Si tratta di opportunità importanti per le PMI e per il sistema dell’innovazione: attraverso questo meccanismo di finanziamento a cascata è possibile finanziare specifiche tipologie di attività come studi, esperimenti, azioni pilota. Accedere a una sovvenzione derivante da una open call consente a un’organizzazione di ricevere un finanziamento pubblico per eseguire specifiche attività di ricerca e innovazione senza dover incorrere negli oneri burocratici delle tradizionali call di Horizon Europe.

Durante l’incontro sarà inoltre illustrato il funzionamento del “participant portal” per la ricerca di partner per lo sviluppo di progetti europei.

Seguirà programma di dettaglio.

 

Modalità di partecipazione

Il webinar è gratuito per le aziende associate. Per ricevere il link di collegamento, che  verrà trasmesso prima dell'inizio del webinar è necessario registrarsi (CLICCA QUI)

 

NEW! Incontri one-to-one

Per le aziende interessate ad approfondire lo strumento dei cascade funding è possibile fissare un incontro dedicato ad approfondire le opportunità disponibili. Per informazioni e fissare un appuntamento rivolgersi all’Area Credito e Finanza