ELITE è un programma di Borsa Italiana pensato per accompagnare e sostenere la crescita delle PMI, aumentarne la visibilità, generare opportunità di business e facilitare l’accesso a strumenti di finanza alternativa (cfr. pagina dedicata).
Le attività proposte dal percorso ELITE hanno l’obiettivo di preparare le aziende alla crescita, renderle più competitive dando loro accesso a un network selezionato di investitori e operatori, che consentano di trasformare le ambizioni in concrete opportunità di business, affiancando contemporaneamente il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.
ELITE è uno strumento essenziale per le aziende che vogliono puntare sulla crescita, non solo dimensionale, ma anche culturale, favorendo l’accesso agli strumenti di finanza alternativa.
I requisiti economici necessari al fine di sottoporre la domanda di adesione a ELITE sono:
- Fatturato > 10 milioni di euro (oppure > 5 milioni di euro con una crescita comprovata nell’ultimo anno superiore al 15%);
- Risultato operativo > 5% del fatturato;
- Utile netto > 0.
Questi requisiti non sono tassativi ma vengono valutati anche criteri qualitativi quali:
- Presenza di un track record di risultati positivi (es. crescita fatturato)
- Posizionamento competitivo solido o progetto di crescita convincente
- Presenza di management con alta credibilità ed affidabilità
- Business ambizioso e di alta qualità
- Crescita storica e potenziale futuro
- Motivazione ad affrontare cambi culturali, organizzativi e manageriali.
La partecipazione al programma avviene in Lounge sponsorizzate da diversi enti (banche, assicurazioni, ecc). segnaliamo di seguito le prossime classi in partenza:
- 25 Novembre 2021 avvio Lounge Intesa San Paolo, che avrà come target tra le altre le aziende del programma “Imprese Vincenti”, seguirà il modello Strategia e Finanza;
- 29 Novembre 2021 avvio Lounge Allianz Bank, che seguirà il modello di training organizzato in quattro moduli ed erogato in collaborazione con SDA Bocconi;
- 21 Febbraio 2022 avvio Lounge Mediolanum, che seguirà il modello di training organizzato in quattro moduli ed erogato in collaborazione con SDA Bocconi.
Per rientrare nelle lounge è necessario attivarsi con un certo anticipo per lo svolgersi delle relative procedure di iscrizione.
L’ELITE Desk di Confindustria Alto Milanese è a disposizione delle aziende interessate per eventuali chiarimenti.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)