Pubblichiamo due nuove informative realizzate dal nostro nuovo Liason Office di Bruxelles:
- informativa sui bandi europei attivi e di prossima pubblicazione
- focus sull’Europa - notizie dalle istituzioni
In particolare segnaliamo:
BANDI APERTI
INTERREGIONAL INNOVATION INVESTMENTS (I3) - L’obiettivo dei bandi 2024 è sostenere gli investimenti nell’innovazione interregionale, offrendo agli ecosistemi della quadrupla elica il supporto finanziario e tecnico necessario per portare le innovazioni a un alto livello di maturità tecnologica, rendendole pronte per la commercializzazione e lo scale-up. Lo scopo finale è ridurre il divario di innovazione in Europa, integrando tutte le regioni, particolare quelle meno sviluppate, nelle catene del valore europee.
Il budget complessivo del bando Strand 1 è di 31 milioni di euro, mentre l’allocazione finanziaria della call Strand 2a è di 36 milioni di euro.
Bandi pubblicati:
- Financial and advisory support for investments in interregional innovation projects in shared or complementary smart specialisation areas - Strand 1 (I3-2024-INV1);
- Financial and advisory support for investments in interregional innovation projects for the development of value chains in less developed regions - Strand 2a (I3-2024-INV2a).
La scadenza per entrambi i bandi è fissata al 5 dicembre 2024, alle ore 17:00 (CET).
POLREC - l bando finanzia attività formative per aziende operanti nel settore dei polimeri e degli elastomeri, focalizzandosi sui seguenti ambiti: a) Adozione di metodi innovativi di riciclaggio; b) Implementazione di processi digitali per il controllo qualità e il tracciamento dei materiali e/o dei processi di riciclaggio aziendali; c) Miglioramento delle competenze tecniche in merito a normative e certificazioni sui polimeri riciclati; d) Approfondimento dei metodi e delle tecniche di riciclaggio dei polimeri.
Soggetti ammessi PMI
Importo contributo 1 460 euro
Scadenza 31.08.2024
DeremCo Il bando finanzia lo sviluppo nuovi modelli di business o nuove soluzioni tecnologiche circolari (> TRL 7) nel settore dei compositi, sfruttando i prototipi interregionali di DeremCo e combinando diverse Tecnologie Abilitanti Chiave. I progetti devono concentrarsi sull'avanzamento dei materiali, miglioramento dei processi o sviluppo di nuove applicazioni.
Soggetti ammessi PMI Lombarde
Importo contributo Max 60 000 euro
Scadenze 04.09.2024
NOTIZIE DALLE ISTITUZIONI
FOCUS DEL MESE:
- Parlamento e Commissione Europea: rielette Roberta Metsola e Ursula Von der Leyen
- Nominate le nuove commissioni e sottocommissioni parlamentari
- Corte dei Conti Europea: la strategia UE dell'idrogeno rinnovabile è da rivedere
- Von der Leyen: presentate le priorità politiche per il secondo mandato
APPUNTAMENTI DEL MESE DI LUGLIO
- The final strategic agenda for the new textile partnership
- Net zero industry act: sfide, opportunità e implementazione
- Advanced materials for industrial leadership session
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza