Pubblichiamo le informative realizzate dal nostro nuovo Liason Office di Bruxelles:
• informativa sui bandi europei attivi e di prossima pubblicazione
• focus sull’Europa - notizie dalle istituzioni
In particolare segnaliamo:
INFORMATIVA MENSILE SUI FINANZIAMENTI EUROPEI
I programmi disponibili:
• Horizon Europe – Programma di Lavoro 2026/2027 . La Commissione europea ha pubblicato i programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe, con un budget di 14 miliardi di euro. I bandi si concentreranno su neutralità climatica, intelligenza artificiale e resilienza. Tra le novità, i "bandi orizzontali" affrontano sfide trasversali, con un focus sulla decarbonizzazione industriale, l’IA nella scienza (90 milioni di euro) e la riqualificazione sostenibile dei quartieri (210 milioni di euro). Il programma sostiene anche ecosistemi di innovazione per start-up. Sono state introdotte misure di semplificazione per ridurre l’onere amministrativo, come un minor numero di progetti, finanziamenti a somma forfettaria e una valutazione in due fasi per alcuni bandi.
• Innovation Fund - La Commissione europea ha lanciato tre nuove opportunità di finanziamento nell'ambito dell'Innovation Fund, con un totale di 5,2 miliardi di euro dai proventi del sistema ETS. Il programma si pone i seguenti obiettivi: 1) Raggiungere gli obiettivi climatici al 2030: Promuovere tecnologie e soluzioni per ridurre le emissioni e supportare la transizione energetica; 2) Raggiungere la neutralità climatica al 2050: Contribuire alla decarbonizzazione dei settori industriali attraverso l'adozione di tecnologie a zero emissioni e soluzioni innovative; 3)Rafforzare la competitività e resilienza dell'industria europea: Sostenere l'industria europea nel processo di trasformazione verso una maggiore sostenibilità e innovazione. Scadenze: 23 Aprile 2026 alle ore 17:00 (Net-Zero Technologies Call) - 19 Febbraio 2026 alle ore 17:00 (idrogeno e calore industriale)
CASCADE FUNDING
UP2CIRC SECOND OPEN CALL - Il bando finanzia l'adozione di modelli di business circolari e lo sviluppo di prodotti, processi e servizi circolari (e.s. catena di approvvigionamento, piattaforme di condivisione, prodotto come servizio, estensione della vita del prodotto, recupero e riciclo). Per i progetti su piccola scala, il risultato atteso è uno studio di fattibilità con incluso un business plan. Per i progetti su larga scala che finanziano invece attività pilota e dimostrative, il risultato atteso sarà un prototipo validato. Soggetti ammessi: PMI – Contributo € 15.000 per progetti su piccola scala € 50.000 per progetti su larga scala – Scadenza: 03.04.2026
EVENTI
- 5 – 12 – 19 Febbraio 2026 - Info day nazionali – La Settimana Horizon Europe 2026 Info day nazionali sui bandi Horizon Europe 2026.
- 25 febbraio 2026 - Brokerage Event su Intelligenza Artificiale - L’evento permette di esplorare le opportunità offerte dai bandi Horizon Europe nel settore dell’ intelligenza artificiale e, al contempo, comprendere come la collaborazione interdisciplinare tra esperti/e SSH (Scienze Sociali e Umanistiche) e STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), rappresenti un elemento fondamentale per sviluppare un’intelligenza artificiale affidabile, etica e centrata sulla dimensione umana.
NOTIZIE DALLE ISTITUZIONI
- FOCUS DEL MESE :
- Presidenza cipriota del Consiglio UE 2026
- Mercosur: cosa è successo e a che punto è l’accordo con l’UE
- NOTIZIE DALLE ISTITUZIONI
- Il nuovo pacchetto UE su plastiche ed economia circolare
- Modifica alle linee guida sugli aiuti di Stato in materia di ETS
- La Commissione presenta un nuovo pacchetto UE su resilienza e catene Ict
- Accordo UE - India
LINK UTILI
• Legislazione e pubblicazioni dell’UE
• Consultazioni pubbliche dell’UE
• Funding and Tender opportunities
• Delegazione di Confindustria a Bruxelles
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza