Torna alle circolari

News da Bruxelles - Finanziamenti e novita' normative - aprile 2024

 

 

Pubblichiamo due nuove informative realizzate dal nostro nuovo Liason Office di Bruxelles:

 

  • informativa sui bandi europei attivi e di prossima pubblicazione
  • focus sull’Europa - notizie dalle istituzioni

 

 

In particolare segnaliamo il focus del mese sui nuovi bandi LIFE e i seguenti bandi (open calls) di cascade funding:

 

COROB enabling technologies for digital services (scadenza 8 luglio 2024): il bando finanzia lo sviluppo (da TRL 3-5 a 6-7) di soluzioni tecnologiche applicabili alla saldatura e alla fabbricazione additiva con tecnologia WAAM (Wire Arc Additive Manufacturing) cooperativa multi-robot. Le attività ammissibili includono lo sviluppo e l'integrazione di metodi di controllo qualità con tecniche NDT (Non-Destructive Testing), considerando ambienti problematici. Le soluzioni dovrebbero coprire: (i) soluzioni di picking con IA per parti con geometrie multiple; (ii) grippers modulari; (iii) sistemi di controllo dello spessore del layer; (iv) sistemi di preriscaldamento integrati nel robot; (v) sensori avanzati per il monitoraggio della qualità e/o scopi NDT; (vi) acquisizione CAD realistica e verifica della qualità nelle fasi di pre/post lavorazione.

 

CircInWater Knowledge (scadenza Ottobre 2024): sostiene lo sviluppo e la crescita delle PMI europee che offrono soluzioni water-smart facilitando l’accesso a servizi di formazione o consulenza esterni su questioni strategiche come lo sviluppo del mercato e la strategia aziendale, la creazione e lo sviluppo di concetti o l’internazionalizzazione. Tre schemi sono disponibili: Innovation, Knowledge, Internationalisation.

 

EIT Manufacturing – teaching factories on deep tech (scadenza 14 febbraio 2025): il bando selezionerà fino a 10 imprese con sfide legate alla tecnologia avanzata, che saranno supportate da un team di "risolutori" per un periodo di 2 mesi. Al termine di questo periodo, una commissione di valutazione indipendente esaminerà le performance delle aziende in gara e selezionerà le tre migliori aziende per la concessione di premi.

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza