Pubblichiamo due nuove informative realizzate dal nostro nuovo Liason Office di Bruxelles:
- informativa sui bandi europei attivi e di prossima pubblicazione
- focus sull’Europa - notizie dalle istituzioni
In particolare segnaliamo:
BANDI APERTI
INTERREGIONAL INNOVATION INVESTMENTS (I3) - L’obiettivo dei bandi 2024 è sostenere gli investimenti nell’innovazione interregionale, offrendo agli ecosistemi della quadrupla elica il supporto finanziario e tecnico necessario per portare le innovazioni a un alto livello di maturità tecnologica, rendendole pronte per la commercializzazione e lo scale-up. Lo scopo finale è ridurre il divario di innovazione in Europa, integrando tutte le regioni, particolare quelle meno sviluppate, nelle catene del valore europee.
Il budget complessivo del bando Strand 1 è di 31 milioni di euro, mentre l’allocazione finanziaria della call Strand 2a è di 36 milioni di euro.
Bandi pubblicati:
- Financial and advisory support for investments in interregional innovation projects in shared or complementary smart specialisation areas - Strand 1 (I3-2024-INV1);
- Financial and advisory support for investments in interregional innovation projects for the development of value chains in less developed regions - Strand 2a (I3-2024-INV2a).
La scadenza per entrambi i bandi è fissata al 5 dicembre 2024, alle ore 17:00 (CET).
NOTIZIE DALLE ISTITUZIONI
FOCUS DEL MESE: NIS 2: approvato il Decreto Legislativo di recepimento
APPUNTAMENTI SETTEMBRE - OTTOBRE
23 settembre (Bruxelles) - Towards deployment of CloudEdgeIoT solutions across the computing continuum -
L'evento è pensato per approfondire le applicazioni settoriali e i casi d'uso presentati dai partner industriali nel cluster CEI.
16 ottobre (Milano) - 2nd ECOSYSTEX Conference TRICK Project
Due giorni di discussioni e networking nell’ambito del progetto TRICK, finanziato dalla Commissione europea, su tracciabilità e passaporto digitale del prodotto.
18-22 novembre (Bruxelles) - European Hydrogen Week European Commission
L’annuale evento riservato all’Idrogeno si terrà dal 18 al 22 Novembre a Bruxelles. L’evento offre la possibilità a vari stakeholders di entrare in contatto con le più recenti ricerche e opportunità di business con tema l’idrogeno.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza