La Commissione Europea ha pubblicato in data odierna i programmi di lavoro di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per Ricerca & Innovazione con una dotazione di 95,5 miliardi di euro: 90,1 provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 dallo strumento di ripresa Next Generation EU.
Horizon Europe rappresenta un programma importante per le aziende italiane che vogliono sviluppare progetti europei collaborativi di alto livello.
Nei programmi di lavoro pubblicati dalla Commissione europea sono disponibili tutte le Call previste per il biennio 2021-2022, con i testi dei topic, le date di apertura e le date di scadenza per la presentazione dei progetti.
Di seguito i programmi di lavoro relativi ai Cluster del secondo pilastro, disponibili nel Funding and Tender Portal:
- Cluster 1 - Health - Programma di lavoro (link) - apertura prime call 22 giugno, scadenza 21 settembre
- Cluster 2 - Culture, creativity and inclusive society - Programma di lavoro (link) - apertura prime call 22 giugno, scadenza 7 ottobre
- Cluster 3 - Civil Security for Society - Programma di lavoro (link) - apertura prime call 30 giugno, scadenza 21 ottobre
- Cluster 4 - Digital, Industry and Space - Programma di lavoro (link) - apertura prime call 22 giugno, scadenza 23 settembre)
- Cluster 5 - Climate, Energy and Mobility - Programma di lavoro (link) - apertura prime call 24 giugno, scadenza 14 settembre
- Cluster 6 - Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment - Programma di lavoro (link) - apertura prime call 22 giugno, scadenza 6 ottobre.
Contestualmente alla pubblicazione dei programmi di lavoro, la Commissione Europea ha definito il programma della prima edizione degli Info Days di Horizon Europe dal 28 giugno al 9 luglio 2021 che darà l'opportunità ai potenziali candidati e ad altri stakeholder nell’ambito ricerca e innovazione dell'UE di ricevere informazioni e porre domande sulle novità, sui principali strumenti di finanziamento e sui processi di Horizon Europe.
Il calendario degli Info Days di Horizon Europe è disponibile sulla pagina dedicata del sito di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).
Sono inoltre previsti Info Days nazionali di Horizon Europe (in italiano) che si terranno nella settimana tra il 12 e il 16 luglio 2021.
Il calendario e altre informazioni sono disponili sul sito di APRE.
Come partecipare
La Settimana Horizon Europe 2021 si svolge on line dal 12 al 16 luglio 2021; sono invitati a partecipare tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nelle diverse fasi della catena del valore “ricerca-innovazione”: ricercatori, docenti, imprenditori, associazioni, finanziatori, decisori politici, divulgatori, cittadini.
La partecipazione è gratuita previa registrazione attraverso il modulo predisposto; è richiesto di indicare le sessioni a cui si intende partecipare.
Brokerage Events
All’interno degli Info days Horizon Europe 2021, organizzati dalla Commissione europea, si svolgeranno i Brokerage Events (o eventi di brokeraggio) per ciascun tema del nuovo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione.
I Brokerage Events dedicati a Horizon Europe, organizzati dai National Contact Point (NCP) europei, offrono ai proponenti un’opportunità unica di incontrarsi e discutere le proprie idee e competenze con nuovi partner e di rafforzare le proprie reti internazionali.
Ciascun Brokerage event (BE) si svolge dopo il relativo Info day tematico. Per ulteriori dettagli è possibile consultare la pagina dedicata del sito di APRE.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)