Trasmettiamo la newsletter “Focus Europa” di ottobre, realizzata da Confindustria Lombardia nell’ambito del Progetto Europeo “SIMPLER”.
Tra le notizie contenute segnaliamo:
EIC Accelerator: Record di domande per la cut-off del 7 ottobre scorso del bando EIC Accelerator: sono infatti 4223 le proposte pervenute all’European Innovation Council da parte di startup e PMI.
Bando MISE Digital Transformation: 100 milioni di euro per la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI dalle ore 12.00 del 15 dicembre p.v. sarà possibile presentare domanda per il bando Digital Transformation, che mira a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera. I progetti devono prevedere un importo di spesa non inferiore a 50 mila euro e non superiore a 500 mila euro. La dotazione finanziaria del bando è di 100 milioni di euro: per ogni progetto, la percentuale dei costi e delle spese ammissibili è pari al 50%, di cui il 10% sotto forma di contributo e il 40% come finanziamento agevolato. Le domande saranno oggetto di una procedura valutativa a sportello.
Internazionalizzazione delle PMI: a disposizione la piattaforma online gratuita “Access2Markets” volta ad aiutare le imprese con i processi di internazionalizzazione. Il portale consente alle PMI di consultare online tariffe, imposte, norme di origine, requisiti dei prodotti, procedure doganali, ostacoli agli scambi e statistiche sui flussi commerciali relativi a un prodotto che intendono importare o esportare. Esso si rivolge sia ad imprese già operantia livello internazionale sia a quelle che si affacciano per la prima volta al commercio internazionale. Access2Marketsnasce dalla necessità di rendere più chiaro il funzionamento degli accordi commerciali e allo stesso tempo aiutare le aziende a garantire che i loro prodotti possano beneficiare di sconti sui dazi doganali.
Bandi Covid-19
Sul sito di Confindustria Lombardia è disponibile una pagina interamente dedicata ai bandi sul tema Covid-19 (link https://confindustria.lombardia.it/een-europa/bandi-covid-19)
World Manufacturing Forum - Live event (online) gratuito - 11 e 12 novembre 2020 - L’edizione 2020 del WMF sarà on line. L'11 novembre è prevista l’apertura dell’evento con sessioni plenarie che tratteranno il tema di come le aziende e il settore manifatturiero in generale risorgeranno in un mondo "New Normal". Parteciperanno in qualità di relatori: Carlo Bonomi, Presidente Confindustria, Stefano Patuanelli, Ministro italiano dello Sviluppo Economico, Pierre Gattaz, Presidente, Business Europe, Bronwyn Fox, Vice Cancelliere, Swinburne University of Melbourne, Linda Hasenfratz, CEO, Linamar, Mike Lackey, Global Vice President of Solution Management Manufacturing, SAP. Nella seconda giornata, il 12 novembre, il programma alternerà nuovamente sessioni tecniche e plenarie. La discussione si concentrerà su come mettere l'Intelligenza Artificiale al servizio dei cittadini e dell'economia, in risposta alle interruzioni nelle produzioni e nelle catene del valore globali, causate dall'epidemia di COVID-19.
Piattaforme digitali per garantire i servizi per i Clienti e la continuità del business, anche in periodi di emergenza – 10 novembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 16.30 – Live coaching organizzato da Unicredit e Confindustria Lombardia, come parte integrante della Digital & Export Business School, con esperti UniCredit, SACE-SIMEST, Microsoft per approfondire tematiche personalizzate sulle specifiche esigenze delle PMI del territorio. Parteciperanno come relatori: Stefano Sala, Responsabile Territorial Relations Lombardia UniCredit, Cristina Zanini, Responsabile Sviluppo d’Impresa ed Economia Confindustria Brescia, Giusy Daniele, Direttore Business Application Microsoft Italia, Ilaria Cozza, Customer Success Microsoft Italia.
Pitch Boarding Pass: per il tuo progetto europeo vincente - Webinar online gratuito – 12 dicembre 2020 – L’incontro, organizzato all'interno dell'Enterprise Europe Network è stato ideato per rispondere all'esigenza di fare cultura e formare le imprese sull'importanza di una corretta presentazione verbale, per trasmettere il messaggio in modo diretto e chiaro a potenziali investitori e partners, e per favorire una partecipazione vincente ai fondi europei per la ricerca e innovazione.
Smart Manufacturing Matchmaking 2020 - Virtual Edition - B2B online gratuito - dal 18 novembre al 20 novembre 2020 - è un evento B2B organizzato da Spin Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.r.l. e rivolto a grandi aziende, PMI, Start-up innovative, laboratori e Istituti di ricerca (RTOs). L’evento sarà incentrato sui diversi temi, tra cui Digital Twin, Industrial Internet of Things, applications of Virtual/Augmented/Mixed Reality in Industry, Big data Analytics, Cyber-Physical Systems, Simulazioni, Autonomous Robot, AI & Machine Learning per applicazioni industriali.
Virtual Partnering Event - Innovation in Environment & Energy & Circular Economy - B2B online gratuito – fino al 31 dicembre 2020. Il Virtual Partnering Event - Innovation in Environment & Energy & Circular Economy, nell’ambito della fiera IFAT 2020, si svolge in forma virtuale e si rivolge a imprese ed istituti di ricerca attivi in particolare nei seguenti settori target: Rifiuti e riciclo; Energia rinnovabile; Industrial manufacturing; Efficienza energetica; Economia circolare; Acqua e trattamento delle acque. Si può partecipare come: acquirente – per trovare fornitori europei qualificati, market/sales manager – per trovare nuovi clienti, sviluppatore di prodotti – per trovare partner per discutere nuove tecnologie e soluzioni innovative, istituti di ricerca – per trovare partner per i progetti europei di R&S.
Care & Industry together against CORONA - B2B online gratuitofino al 31 dicembre 2020- L’evento sarà incentrato su diversi temi, tra cui ad esempio: beni di consumo (prevenzione/diagnostica/trattamento/riabilitazione), diagnostica (tecnologia biomedica/medica), attrezzature di soccorso/medicina di emergenza, attrezzature ospedaliere e di cura.
È possibile scaricare la Newsletter dalla pagina dello Sportello Europa EEN del nostro sito.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Innovazione (int. 231).