Trasmettiamo la newsletter “Focus Europa” di novembre, realizzata da Confindustria Lombardia nell’ambito del Progetto Europeo “SIMPLER”.
Tra le notizie contenute segnaliamo:
NEWS DALL’EUROPA
L’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha ufficialmente lanciato in data 25 novembre GIview, il nuovo database di ricerca per le indicazioni geografiche (IG) nell’UE.
Il database rappresenta un’ottima risorsa per consumatori, produttori e professionisti della proprietà intellettuale, in quanto contiene informazioni dettagliate sia sulle IG dell’UE che su quelle non UE protette a livello comunitario tramite accordi bilaterali e multilaterali e anche sulle IG dell'UE protette nei paesi terzi.
La Commissione Europea ha assegnato oltre 280 milioni di euro a oltre 120 progetti del programma LIFE. I progetti sono stati selezionati tra gli oltre 1250 progetti presentati nell’ambito dell’invito a presentare proposte per il bando LIFE cut-off di aprile 2019.
Dal punto di vista dell’allocazione dei finanziamenti, i progetti in materia di ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità e governance e informazione in materia di ambiente approvati beneficiano di circa 220 milioni di euro, mentre i progetti per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici e per la governance e l'informazione di oltre 60 milioni di euro.
I progetti contribuiranno a conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo, sostenendo la strategia dell'UE sulla biodiversità e il piano d'azione per l'economia circolare e dando impulso alla ripresa verde dalla pandemia di coronavirus.
Il bando, aperto il 1 novembre scorso, selezionerà un minimo di 15 consorzi, composti da almeno 2 PMI/start-up che sviluppano soluzioni innovative per affrontare le sfide delle città circolari: Città autonome, Gestione dei rifiuti, Consumo sostenibile, Istruzione.
Le soluzioni dovranno essere applicabili ad uno o più dei seguenti settori chiave: Buildings & Construction, Plastics, Food, Energy, Water
I consorzi selezionati riceveranno un contributo a fondo perduto fino a € 20.000 e saranno coinvolte in un programma di supporto all'innovazione per i) sviluppare il proprio piano aziendale e adattare la propria soluzione all'area target; ii) dimostrare le loro soluzioni nell'ambiente pertinente e modellare la loro strategia commerciale.
Al termine del programma di accelerazione, saranno selezionati 5 consorzi per ricevere un ulteriore contributo a fondo perduto di 100 mila euro. Tali consorzi avranno fino a 6 mesi per sviluppare il loro prototipo ed effettuare test in ambiente operativo in vista di un lancio commerciale.
La scadenza del bando è fissata per il 14 gennaio p.v.
EVENTI & B2B - BROKERAGE EVENTS
Dalla Lombardia, la ripartenza per il Paese - Le risposte economiche e sociali alla Lombardia del Futuro – 3 dicembre 2020 alle ore 9.30. L’evento sarà trasmesso in streaming ed è dedicato al territorio e alla sua situazione economica, importanti esponenti dell’industria e delle istituzioni si confronteranno sugli strumenti a sostegno delle imprese. Al centro del dibattito: l’export, un driver strategico per ridare slancio alla crescita economica, e il sistema fieristico, ulteriore asset per la ripresa economica e sociale del Paese.
Green Days 2020 – Pollutec dal 01/12/2020 al 04/12/2020 - L’evento è organizzato dal consorzio Enterprise Europe Network (EEN) Auvergne-Rhône-Alpes. L'iniziativa è incentrata su tematiche green e energy, e si articolerà in una conferenza sul tema dei fondi erogati dall’Unione Europea nell’ambito del Green Deal, incontri b2b in modalità online e un evento Interclustering, dedicato esclusivamente ai Cluster. La partecipazione è aperta a: PMI, Cluster, Centri di ricerca, Agenti, Distributori, Società di finanziamento.
È possibile scaricare la Newsletter dalla pagina dello Sportello Europa EEN del nostro sito.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Innovazione (int. 231).