Pubblichiamo l’ultimo numero della newsletter “Focus Europa”, realizzata da Confindustria Lombardia nell’ambito del Progetto Europeo “SIMPLER”.
Tra le notizie contenute segnaliamo:
NEWS DALL'EUROPA
Progetto GALACTICA: 1.6 milioni a sostegno di filiere innovative nei settori tessile, aerospazio e manifattura avanzata. Attualmente, è possibile presentare progetti per due tipologie di vouchers:
- Pioneer Acceleration Vouchers: sostenere l’esplorazione di nuove catene del valore intersettoriali che abbiano come focus lo sviluppo di un Minimum Viable Product (MVP) che colleghi due o più dei settori di riferimento. Il valore massimo del voucher per un singolo progetto è € 20.000. Le domande possono essere presentate sia da singoli soggetti sia da consorzi.
- Orbital Projects Vouchers: supportare la realizzazione di prototipi dimostrativi funzionali applicabili a nuove catene del valore che colleghino due o più settori, finanziando allo stesso tempo l’integrazione di soluzioni per accelerare l’adeguamento al mercato. Il valore massimo del voucher per un singolo progetto è € 100.000. Le domande possono essere presentate solo da consorzi composti da almeno due PMI che operino in settori differenti.
È possibile presentare domanda fino al 30 marzo p.v.
Programma EIC - È stato pubblicato recentemente dalla Commissione europea il programma di lavoro 2022 relativo allo European Innovation Council (EIC), strumento volto a identificare e sostenere lo sviluppo di prodotti, tecnologie e servizi innovativi ad alto rischio e potenziale in grado di creare nuovi mercati. La dotazione finanziaria complessiva per quest’anno è di 1.7 miliardi di euro, distribuiti per la maggior parte su tre principali strumenti
EIT Manufacturing - Dal 9 febbraio è aperta la call for proposals promossa dall’EIT Manufacturing, comunità dell’innovazione creata dall’Unione europea a sostegno dello sviluppo di partenariati e dello scambio di conoscenze e competenze tra molteplici attori per rinforzare il sistema manifatturiero europeo, stimolandone la competitività e rafforzandone la sostenibilità, attraverso iniziative dedicate.
Il bando è rivolto ad imprese (di ogni dimensione), competence center e università che intendano presentare progetti innovativi riguardanti quattro tematiche:
- Flexible Production Systems for Competitive Manufacturing.
- Low Environmental Footprint Systems & Circular Economy for Green Manufacturing
- Digital & Collaborative Solutions for Innovative Manufacturing Ecosystems
- Human-machine Co-working for Socially Sustainable Manufacturing
Programma LIFE: pubblicate le date di apertura e chiusura per i bandi 2022 - L’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente ha reso noto che i prossimi bandi relativi al Programma LIFE saranno pubblicati sul Portale Funding and Tenders il 17 maggio p.v.
EVENTI, WEBINAR & B2B
Hannover Messe - Technology and Business Cooperation Days - B2B ibrido dal 30/05/2022 al 02/06/2022
RICERCA PARTNER INTERNAZIONALI
- The German research group is focused on the further development of technologies for the post-processing of additive manufactured parts and on the design of appropriate processing strategies. The group is looking for R&D partners from industry or research institutes with special demands on the surface integrity of additive manufactured parts.
- A Belgian firm is looking for a partner using Powder Bed Fusion 3D printing technology A Belgian company active in 3D modeling and printing applied to the production of full-color 3D statuettes is looking for a partner working with the Projet460 Plus or Projet660 machines from 3DSystems.
SUPPORTO ALL'INNOVAZIONE
Confindustria Lombardia mette a disposizione delle imprese un servizio gratuito per migliorare la capacità di gestire il processo di innovazione. Visita la nostra sezione di supporto all'innovazione a questo link. Se ti interessa analizzare lo stato innovativo della tua azienda contattaci, possiamo valutare punti di forza e di debolezza della stessa e le opportunità di miglioramento secondo lo standard IMP3rove e Innovation Health Check. I benefici concreti che l’impresa potrà ottenere sono:
- Posizionamento competitivo dell’azienda rispetto ad un benchmarking europeo.
- Valutazione trasparente dell’impatto della gestione dell’innovazione nella performance economica dell’azienda.
- Possibilità di identificare con chiarezza le aree di miglioramento
- Possibilità di ottenere un report sulla propria performance che può essere condiviso all’interno dell’azienda con lo scopo di migliorare il processo di innovazione.
- Possibilità di ottenere una roadmap che aiuti a migliorare la propria situazione e incrementare la competitività.
Vuoi conoscere nuove opportunità internazionali di collaborazione dal database Enterprise Europe Network? Contattaci!
È possibile scaricare la Newsletter dalla pagina dello Sportello Europa EEN del nostro sito.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Innovazione (int. 231).