Torna alle circolari

"Focus Europa" - Newsletter febbraio - marzo 2021

Pubblichiamo  l’ultimo numero della newsletter “Focus Europa”, realizzata da Confindustria Lombardia nell’ambito del Progetto Europeo “SIMPLER”. Tra le notizie contenute segnaliamo:

 

NEWS DALL'EUROPA

Lancio del nuovo European Innovation Council (EIC)

La Commissione europea ha annunciato il lancio del nuovo European Innovation Council (EIC) che mira a sostenere le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppano innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto, con particolare attenzione allo scaling up di soluzioni rivoluzionarie che contribuiscono agli obiettivi del Green Deal europeo e del Recovery Plan. L’EIC avrà un budget pari a 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La Cerimonia di lancio si svolgerà il 18 marzo 2021.

 

Voucher internazionalizzazione di Invitalia: 50 milioni di euro per sostenere l’export delle micro e piccole imprese italiane

La misura voucher internazionalizzazione di Invitalia è rivolta alle micro e piccole imprese (MPI) che vogliono espandersi o consolidarsi sui mercati esteri; in particolare posso farne richiesta solo le MPI manifatturiere (codice Ateco C) con sede legale in Italia.

Il bando mira a finanziare le spese sostenute per usufruire di consulenze da parte di Temporary Export Manager (TEM) con competenze digitali, inseriti temporaneamente in azienda e iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.

La scadenza per la presentazione delle domande per le aziende è 22 marzo 2021.

 

Bando ELIIT: aperta la seconda finestra per la presentazione delle domande

Si informa che dal 25 gennaio è aperta la seconda finestra per presentare domanda di finanziamento nell’ambito dell’iniziativa European Light Industries Innovation Technology (ELIIT), facente parte del Programma COSME, finalizzata ad accrescere la competitività delle PMI operanti nei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature, finanziando partenariati tra imprese e fornitori o proprietari di tecnologie innovative. I vincitori potranno ricevere fino a € 70.000, da destinare allo sviluppo di prodotti o prototipi ad alto valore aggiunto, oltre a beneficiare di consulenze specifiche, attività di networking e workshops volti a migliorarne produttività, integrazione di filiera e utilizzo delle risorse, nonché di assistenza in ambito di protezione della proprietà intellettuale. Con la prima finestra (marzo 2020), sono stati selezionati 15 partenariati di cui 4 hanno visto la partecipazione di PMI italiane, 2 delle quali lombarde.

La scadenza della seconda e ultima finestra è fissata per il 14 aprile 2021 alle 17.00.

 

Bando MADE: 1,2 milioni di euro per sostenere le imprese nella realizzazione di progetti di Industria 4.0

È stata recentemente pubblicata l’edizione 2021 del bando di MADE che mira a supportare le imprese nella realizzazione di progetti con focus su innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito Industria 4.0 e concede contributi a fondo perduto.

Il bando si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione e settore con sede nel territorio nazionale. Il competence center MADE, promotore e gestore del bando, è a disposizione delle imprese per essere anche coinvolto direttamente per raggiungere gli obiettivi del progetto aziendale.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 aprile 2021.

 

Bandi Covid-19: online pagina dedicata di Confindustria Lombardia

Sul sito di Confindustria Lombardia è online una pagina interamente dedicata ai bandi sul tema Covid-19 (link https://confindustria.lombardia.it/een-europa/bandi-covid-19)

 

B2B - BROKERAGE EVENTS

 

Technology & Business Cooperation Days – Hannover Messe 2021 - B2B online gratuito dal 12/04/2021 al 15/04/2021

 

Meet in Italy for Life Sciences 2021 - MIT4LS2021 - B2B online gratuito dal 12/01/2021 al 01/10/2021

 

Care & Industry together against CORONA - B2B online  gratuito dal 30/03/2020 al 31/12/2021

 

RICERCA PARTNER INTERNAZIONALI

  • UK supplier to healthcare providers seeks innovative infection prevention solutions for distribution
  • French design agency of display corners is looking for recyclable, biodegradable materials under supplier agreement
  • Turkish company operating in the aluminum sector offers manufacturing agreements
  • Chinese company seeks constant temperature control technology applied to gas water heaters from European market via a commercial agreement with technical assistance. The company’s main products include refrigerators, freezers, household ovens, ecc.

 

Vuoi conoscere nuove opportunità internazionali di collaborazione dal database Enterprise Europe Network? Contattaci!

 

È possibile scaricare la Newsletter dalla pagina dello Sportello Europa EEN sul nostro sito.

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Innovazione (int. 231).