Pubblichiamo l’ultimo numero della newsletter “Focus Europa”, realizzata da Confindustria Lombardia nell’ambito del Progetto Europeo “SIMPLER”.
Tra le notizie contenute segnaliamo:
NEWS DALL'EUROPA
Horizon Europe: approvato il programma Ricerca e Innovazione 2021-2027, che stanzia finanziamenti a breve e lungo termine in relazione alle principali sfide globali, tra cui la lotta ai cambiamenti climatici, la digitalizzazione e la pandemia di COVID-19. Il Programma prevede inoltre sostegno alle PMI innovative e all'infrastruttura europea di ricerca. Lo strumento disporrà di una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro.
Aperte le prime call dello European Innovation Council dal 9 aprile scorso, un bando che mira a sostenere le innovazioni dirompenti di startup e PMI ed è caratterizzato da un funzionamento unico nel suo genere: i vincitori potranno ricevere fino a 2,5 milioni di euro di grant combinati con investimenti in equity che vanno da un minimo di 500 mila euro a un massimo di 15 milioni di euro.
Bando Life: anticipazioni per il triennio 2021-2024, incentrato sull'ambiente e il clima e si articolerà in quattro sottoprogrammi: Natura e biodiversità; Economia circolare e qualità della vita; Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; Transizione verso l’energia pulita.
BANDI & AGEVOLAZIONI
Bando Economia Circolare 2021: 3,62 milioni di euro per le filiere lombarde. Il bando ha l’obiettivo è promuovere e supportare l’innovazione e il riposizionamento competitivo delle filiere lombarde in materia di economia circolare. Contributi a fondo perduto pari al 40% delle spese ammesse. Presentazione domande fino al 15 luglio 2021.
Bandi Covid-19. Sul sito di Confindustria Lombardia è online una pagina interamente dedicata ai bandi sul tema Covid-19 (link https://confindustria.lombardia.it/een-europa/bandi-covid-19)
EVENTI, WEBINAR & B2B
"Bandi e opportunità dell'Unione Europea per le imprese innovative" - 28 maggio 2021 ore 17.00 - 18.30. Il webinar, organizzato da InnovUp - Italian Innovation and Startup Ecosystem, vuole offrire una panoramica degli strumenti e delle risorse che l'Unione Europea mette a disposizione delle startup e delle PMI innovative, per agevolarle e stimolarle a sfruttarli maggiormente.
International Cluster-to-Cluster Meeting & Innovat&Match Brokerage Event dal 15/06/2021 al 17/06/2021. L'evento mira a favorire sinergie e collaborazioni su tre tematiche: Digital Transformation; Green & Blue Innovation; Arts & Culture Resilience. Si suddivide in due sessioni distinte: 1) International Cluster-to-Cluster (C2C) Meeting (15 giugno): La sessione si rivolge in modo esclusivo ai cluster - e ai loro attori di supporto. Il programma prevede talk e meeting bilaterali per favorire la cooperazione e lo sviluppo di partnership internazionali. 2) Innovat&Match 2021 Brokerage event (16-17 giugno): per facilitare l'incontro tra imprese, centri di ricerca, università e cluster, domanda e offerta di innovazione a livello internazionale.
E' possibile iscriversi fino al 9 giugno alle ore 13.00
Care & Industry together against CORONA - dal 30/03/2020 fino al 31/12/2021. Care & Industry toghether against CORONA è una piattaforma B2B online rivolta a imprese, fornitori di servizi sanitari, organizzazioni, cluster, università e governi. La possibilità di registrarsi e di richiedere/ricevere richieste di incontri B2B virtuali rimarrà aperta fino al 31/12/2021. L’evento sarà incentrato su diversi temi, tra cui ad esempio:beni di consumo (prevenzione/diagnostica/trattamento/riabilitazione), diagnostica (tecnologia biomedica/medica), attrezzature di soccorso/medicina di emergenza, attrezzature ospedaliere e di cura.
RICERCA PARTNER INTERNAZIONALI
- A Macedonian company, manufacturer of pneumatic and hydraulic parts according to customer's design, is offering its services under subcontracting agreements.
- A Dutch company in renewable energy is looking for solar installation companies interested in distributing their solar inverters and batteries.
- Maltese home & business security systems, automation and renewable energy importer seeks innovative products to add to its portfolio under a supplier agreement or a commercial agency agreement.
SUPPORTO ALL'INNOVAZIONE
Confindustria Lombardia mette a disposizione delle imprese un servizio gratuito per migliorare la capacità di gestire il processo di innovazione. Visita la nostra sezione di supporto all'innovazione a questo link. Se ti interessa analizzare lo stato innovativo della tua azienda contattaci, possiamo valutare punti di forza e di debolezza della stessa e le opportunità di miglioramento secondo lo standard IMP3rove e Innovation Health Check. I benefici concreti che l’impresa potrà ottenere sono:
- Posizionamento competitivo dell’azienda rispetto ad un benchmarking europeo.
- Valutazione trasparente dell’impatto della gestione dell’innovazione nella performance economica dell’azienda.
- Possibilità di identificare con chiarezza le aree di miglioramento
- Possibilità di ottenere un report sulla propria performance che può essere condiviso all’interno dell’azienda con lo scopo di migliorare il processo di innovazione.
- Possibilità di ottenere una roadmap che aiuti a migliorare la propria situazione e incrementare la competitività.
Vuoi conoscere nuove opportunità internazionali di collaborazione dal database Enterprise Europe Network? Contattaci!
È possibile scaricare la Newsletter dalla pagina dello Sportello Europa EEN del nostro sito.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Innovazione (int. 231).