Torna alle circolari

"Focus Europa" - Newsletter febbraio 2020

Trasmettiamo la newsletter “Focus Europa” di febbraio, realizzata da Confindustria Lombardia nell’ambito del Progetto Europeo “SIMPLER”.

Tra le notizie contenute segnaliamo:

 

News dall'Europa

BANDO EIC ACCELERATOR DI HORIZON 2020

La cut-off di maggio 2020  sarà totalmente incentrata sui macro-temi del Green Deal, così come stabiliti negli otto obiettivi sostenibili della Comunicazione di dicembre 2019 della Commissione europea. La cut-off successiva (7 ottobre p.v.) sarà invece aperta a tutti i tipi di innovazione. Un'altra novità - a carattere permanente - riguarda il focus sulle aziende "led by women". A partire dalla scadenza di maggio, dovrà essere garantito che almeno il 25 % dei finalisti dei progetti Accelerator siano imprese in cui una donna  ricopra un ruolo centrale (CEO o posizioni equivalenti). In particolare, nel caso in cui dopo la prima fase di selezione da remoto il numero di aziende guidate da donne sia inferiore al 25 %, la Commissione afferma che saranno programmate interviste aggiuntive. La Commissione fa sapere inoltre che il Work Programme EIC sarà revisionato a breve, con una versione finale prevista per fine marzo 2020.

 

PROGRAMMA LIFE

La Commissione Europea ha da poco annunciato un investimento di 101.2 milioni di euro per gli ultimi progetti integrati del programma LIFE. I progetti integrati mirano a migliorare la qualità della vita dei cittadini aiutando gli Stati membri a conformarsi alla legislazione dell’UE in sei aree: natura, acqua, aria, rifiuti, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ai cambiamenti climatici. In generale i progetti sosteranno il Green Deal europeo, con l’obiettivo di fare dell’Europa il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050.

 

BANDO AQUATICPOLLUTANTS DI HORIZON 2020

Il bando volto a sostenere progetti di ricerca e innovazione che stabiliscano approcci integrati e intersettoriali per la gestione dei rischi per la   gestione dei rischi per la salute combinando le aree di ricerca di contaminanti di interesse emergente (CEC), agenti patogeni e resistenza antimicrobica. Il budget complessivo del bando è di 22,6 milioni di euro.

 

EVENTI e B2B

Technology & Business Cooperation Days - Hannover Messe 2020 - 20 - 23 aprile 2020 – durante l’evento saranno organizzati incontri bilaterali per creare opportunità di cooperazione commerciale e tecnologica. Confindustria Lombardia, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network - consorzio SIMPLER, fornirà supporto alle imprese per l’iscrizione e la gestione degli incontri b2b.

 

Supporto all'innovazione

STRUMENTO DI INNOVATION ASSESSMENT 

Il team EEN di Confindustria Lombardia mette a disposizione delle imprese un servizio gratuito per migliorare la capacità di gestire in maniera corretta il processo di innovazione, secondo lo standard IMP3rove e Innovation Health Check.

I benefici concreti che l’impresa potrà ottenere sono:

  • Posizionamento competitivo dell’azienda rispetto ad un benchmarking europeo.
  • Valutazione trasparente dell’impatto della gestione dell’innovazione nella performance economica dell’azienda.
  • Possibilità di identificare con chiarezza le aree di miglioramento
  • Possibilità di ottenere un report sulla propria performance che può essere condiviso all’interno dell’azienda con lo scopo di migliorare il processo di innovazione.

Possibilità di ottenere una roadmap che aiuti a migliorare la propria situazione e incrementare la competitività.

 

È possibile scaricare la Newsletter dalla pagina dello Sportello Europa EEN del nostro sito

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231) oppure Area Internazionalizzazione (Int. 221).