Torna alle circolari

"Focus Europa" - Newsletter aprile 2020

Trasmettiamo la newsletter “Focus Europa” di aprile, realizzata da Confindustria Lombardia nell’ambito del Progetto Europeo “SIMPLER”.

 

Tra le notizie contenute segnaliamo:

 

News dall'Europa

  • Bando LIFE: sono aperte le application per il bando LIFE. La dotazione finanziaria per il 2020 è complessivamente di 450 milioni di euro, che verranno assegnati a progetti nei due sottoprogrammi, environment e climate action, contribuendo così alla realizzazione del Green Deal europeo.

  • EIC Accelerator: la Commissione Europea ha ricevuto 3968 domande per la cut-off del 20 marzo del bando EIC Accelerator, di cui oltre 1000 relative alla lotta al COVID-19. Le imprese selezionate per ricevere il finanziamento che complessivamente ammonta a 164 milioni di euro, saranno decise da una giuria indipendente, a seguito di una valutazione preliminare da remoto. 

  • Bandi Covid-19: sul sito di Confindustria Lombardia è online una pagina interamente dedicata ai bandi sul tema Covid-19.

 

Eventi e b2b

  • Technology & Business Cooperation Days - Hannover Messe 2020: dal 20 al 23 aprile 2020 e successivamente dal 13 al 16 luglio 2020 è possibile partecipare a incontri bilaterali organizzati in modalità online e finalizzati a creare opportunità di cooperazione commerciale e tecnologica.

 

  • Virtual Partnering Event - Innovation in Environment & Energy & Circular Economy: a causa dell’emergenza covid-19 la manifestazione è stata rimandata dal 7 all’11 settembre 2020; è invariata però la possibilità di partecipare a degli incontri b2b in modalità online attraverso la piattaforma b2match nei giorni 4 e 5 maggio 2020.

 

Supporto all'innovazione

  • STRUMENTO DI INNOVATION ASSESSMENT 

Il team EEN di Confindustria Lombardia mette a disposizione delle imprese un servizio gratuito per migliorare la capacità di gestire in maniera corretta il processo di innovazione, secondo lo standard IMP3rove e Innovation Health Check.

I benefici concreti che l’impresa potrà ottenere sono:

  • Posizionamento competitivo dell’azienda rispetto ad un benchmarking europeo.
  • Valutazione trasparente dell’impatto della gestione dell’innovazione nella performance economica dell’azienda.
  • Possibilità di identificare con chiarezza le aree di miglioramento
  • Possibilità di ottenere un report sulla propria performance che può essere condiviso all’interno dell’azienda con lo scopo di migliorare il processo di innovazione.

Possibilità di ottenere una roadmap che aiuti a migliorare la propria situazione e incrementare la competitività.

 

È possibile scaricare la Newsletter dalla pagina dello Sportello Europa EEN del nostro sito.

  

Rivolgersi a

Task force coronavirus:

Salvini Claudia (cell. 335/7917071 - salvini@ali.legnano.mi.it)

Roveda Paola (cell. 335 7986795 - roveda@ali.legnano.mi.it)