Trasmettiamo la newsletter “Focus Europa” di agosto, realizzata da Confindustria Lombardia nell’ambito del Progetto Europeo “SIMPLER”.
Tra le notizie contenute segnaliamo:
News dall'Europa
-
EIC Accelerator: la Commissione Europea ha reso noti i risultati del bando EIC Accelerator per la cutoff di maggio, dedicata interamente al tema Green Deal. L’European Innovation Council ha assegnato 307 milioni di euro a 64 imprese provenienti da ben 17 paesi dell’UE diversi. Le proposte pervenute sono state 2101 (tasso di successo del 3%). Al primo posto tra i paesi con più imprese vincitrici figura la Francia (11), seguita dalla Norvegia (7) e dalla Germania (5). Le aziende italiane vincenti sono 3, provenienti tutte dall’Emilia-Romagna. Al seguente link l’elenco delle aziende beneficiarie.
-
Call Green Deal: obiettivo della Call è quello di selezionare progetti che conducano a risultati tangibili e visibili in tempi relativamente brevi, in modo da mostrare come la ricerca e l'innovazione siano funzionali al fornire soluzioni concrete per le principali priorità del Green Deal. A metà settembre è prevista la pubblicazione e l’apertura contestuale della Call, che chiuderà a fine gennaio 2021. Dal 22 al 24 settembre, i soggetti interessati a partecipare avranno l’occasione di trovare potenziali partner all’evento virtuale “European Research and Innovation Days”.
Altre news
-
Brevetti, marchi e disegni: nuove risorse per le PMI. Il Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) ha stabilito la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di accesso ai contributi agevolativi previsti dai bandi Brevetti+, Marchi+3 e Disegni+4. Lo stanziamento aggiuntivo ammonta a un totale di 43 milioni di euro. Le domande potranno essere presentate a partire dal 30 settembre per il bando Marchi+3, dal 14 ottobre per il bando Disegni+4 e dal 21 ottobre ore 12:00 per il bando Brevetti+
-
Fondo Nazionale Innovazione (FNI): supporterà startup e PMI innovative tramite il Venture Capital. Le modalità operative del FNI prevedono investimenti diretti e indiretti in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti, verticali o Fondi di Fondi, a supporto di startup, scaleup e PMI innovative. La finalità è contrastare la cessione e la dispersione di talenti, proprietà intellettuale e altri asset strategici, in modo da recare un beneficio collettivo al sistema Paese.
Bandi Covid-19
Sul sito di Confindustria Lombardia è online una pagina interamente dedicata ai bandi sul tema Covid-19 (link https://confindustria.lombardia.it/een-europa/bandi-covid-19)
Eventi e b2b
-
Contact-Contract 2020 B2B online gratuito dal 05/10/2020 al 07/10/2020 rivolto a grandi aziende, PMI, Start-up innovative, laboratori e Istituti di ricerca (RTOs) si rivolge a diversi ambiti, quali ad esempio: Ingegneria mineraria, metallurgica, ceramica, vetro, materiali e componenti per l'ingegneria meccanica, Ingegneria energetica e elettrotecnica ad alta corrente, Elettronica, Automazione e tecnologia di misurazione, trasferimento di tecnologie, Industria della fonderia, Prodotti chimici per ingegneria.
-
Micro & Nano Event 2020: B2B online a pagamento dal 22/09/2020 al 25/09/2020 rivolto a grandi aziende, PMI, Startup innovative, laboratori e Istituti di ricerca (RTOs) e cluster. Sono diversi i settori a cui si rivolge l'evento: Micro e Nano sistemi, materiali e trattamenti delle superfici, Smart Manufacturing, Assistenza sanitaria, Energia e ambiente, Industria di precisione, Agrifood, Aerospaziale e difesa e Trasporto e altri. La registrazione ha un costo di 100€ (IVA esclusa). La partecipazione è invece gratuita per coloro che si iscrivono all’evento per ricercare tecnologie o fornitori. Per quest’ultimo caso, è necessario richiedere il codice di registrazione gratuita agli organizzatori
-
Virtual Partnering Event - Innovation in Environment & Energy & Circular Economy B2B online gratuito dal 04/05/2020 al 31/12/2020
Supporto all'innovazione
-
STRUMENTO DI INNOVATION ASSESSMENT
Il team EEN di Confindustria Lombardia mette a disposizione delle imprese un servizio gratuito per migliorare la capacità di gestire in maniera corretta il processo di innovazione, secondo lo standard IMP3rove e Innovation Health Check.
I benefici concreti che l’impresa potrà ottenere sono:
- Posizionamento competitivo dell’azienda rispetto ad un benchmarking europeo.
- Valutazione trasparente dell’impatto della gestione dell’innovazione nella performance economica dell’azienda.
- Possibilità di identificare con chiarezza le aree di miglioramento
- Possibilità di ottenere un report sulla propria performance, che può essere condiviso all’interno dell’azienda con lo scopo di migliorare il processo di innovazione.
- Possibilità di ottenere una roadmap che aiuti a migliorare la propria situazione e incrementare la competitività.
È possibile scaricare la Newsletter dalla pagina dello Sportello Europa EEN del nostro sito.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Innovazione (int. 231).