Torna alle circolari

Efficienza energetica, sistemi di accumulo e vettori energetici alternativi - webinar gratuito 14 dicembre 2023

 

 

Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Camere di commercio lombarde , organizza il webinar

 

Efficienza energetica, sistemi di accumulo e vettori energetici alternativi

14 dicembre  2023 dalle ore 14.30

On line su piattaforma Zoom

 

La transizione energetica in atto a livello globale e promossa dalle recenti iniziative a livello europeo, come il pacchetto “Fit for 55”, impone il passaggio da un paradigma di sfruttamento intensivo dei combustibili fossili ad uno schema di produzione di energia elettrica e termica basato sulle fonti rinnovabili. Questa transizione coinvolge anche le applicazioni di piccola-media scala realizzabili nelle imprese, attraverso soluzioni per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili disponibili a livello locale.

 

L’incontro fa parte di un ciclo di tre webinar in cui verranno affrontati gli aspetti tecnici, regolatori e finanziario-economici più rilevanti, così come gli strumenti agevolativi, disponibili a livello nazionale e regionale, utili a finanziare le iniziative e gli interventi finalizzati alla transizione energetica delle imprese (e.g., installazione impianti alimentati da fonti rinnovabili, realizzazione e gestione di CER, ecc.).

 

L’obiettivo degli incontri è fornire alle imprese una visione ampia sulle modalità più efficaci per affrontare le sfide poste dalla transizione energetica e per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle CER.

 

PROGRAMMA

 

14.30 Saluti di apertura

 

14.45 Efficienza energetica

- Evoluzione e trend in atto

- Aspetti tecnologici, economici e possibili forme di incentivazione delle principali soluzioni di efficienza energetica (co e trigenerazione, recupero cascami termici, soluzioni digitali, ecc.)

 

15.15 Sistemi di accumulo

- Evoluzione e trend in atto

- Accumulo termico e batterie: aspetti tecnologici, economici e applicazioni

 

15.45 Pausa

 

16.00 Idrogeno ed e-fuels

- Evoluzione e trend in atto

- Filiera dell’idrogeno e degli e-fuels: aspetti tecnologici, economici e applicazioni

 

16.30 Caso Studio: impianto fotovoltaico con sistema di accumulo

 

17.15 Discussione finale e chiusura lavori

 

Gli interventi tecnici sono a cura dei ricercatori LEAP

 

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è  gratuita. Per le iscrizioni utilizzare il seguente link.

 

Per procedere all'iscrizione dell'evento verrà richiesto di registrarsi.