Torna alle circolari

Contributo a supporto di progetti innovativi delle industrie tessili, calzaturiere e dell'abbigliamento - Nuovo bando ELIIT - Domande entro il 14 aprile 2021

E' stato pubblicato il nuovo bando del progetto European Light Industries Innovation and Technology - ELIIT che sostiene le Piccole e Medie Imprese dei settori tessile, abbigliamento, pelle e calzature (TCLF) al fine di rafforzarne la competitività aiutandole ad integrare nuove tecnologie in prodotti, processi o servizi innovativi e ad elevato valore aggiunto.

 

Iniziative ammissibili

Il progetto europeo ELIIT aiuterà il trasferimento dell'innovazione e della tecnologia e la diffusione sul mercato di soluzioni innovative sviluppando azioni pilota per migliorare la produttività, l'integrazione della catena di valore e l'efficienze delle risorse.

 

Verranno selezionate 12-13 partnership tra PMI dei settori TCLF e fornitori o proprietari di tecnologie innovative che siano pronte per uno scale-up industriale.

 

Agevolazioni

Le partnership avranno una durata tra 12 e 18 mesi, durante la quale beneficeranno di:

 

  • € 70.000 nella forma di contributo a fondo perduto per sviluppare un prodotto con elevato valore aggiunto e redditività
  • coaching su misura e consigli per migliorare la rilevanza di progetto
  • attività di networking e partecipazione a workshop/conferenze ed eventi per aiutare il posizionamento sul mercato
  • supporto in materia di diritti di proprietà intellettuale

 

Modalità e termini di partecipazione

Per beneficiare del sostegno, le PMI e i fornitori/proprietari di tecnologia innovativa dovranno registrarsi sulla piattaforma EMS.

 

È possibile inviare le proprie candidature fino al 14 aprile 2021.

 

Il supporto di Confindustria Alto Milanese

L’Area Credito e Finanza dell’Associazione è disponibile agli associati per avere maggiori informazioni e per fare una prima valutazione di fattibilità del proprio progetto sul bando.

 

Con il supporto di Assoservizi Legnano è possibile affiancare l'impresa per l'intero iter della pratica.

 

Per approfondire le caratteristiche del servizio e i relativi costi rivolgersi a Area Credito e Finanza (int. 231).