Torna alle circolari

Contributi per PMI per lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale e data-driven - Progetto AID4SME - Domande entro 11 settembre 2025

È aperta la prima call del progetto europeo AID4SME, rivolta a piccole e medie imprese e start-up che intendano sviluppare soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale e tecnologie data-driven.

L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di soluzioni nei campi della raccolta e analisi dei dati, del supporto decisionale e dell’automazione dei processi, offrendo non solo un contributo economico ma anche percorsi di formazione, mentoring e coaching personalizzato.

 

Soggetti ammissibili

Piccole e medie imprese, incluse le start up con sede in uno degli Stati membri dell'Unione Europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche, oppure nei Paesi associati al programma Horizon Europe.

Possono candidarsi singoli soggetti giuridici oppure consorzi composti da due entità.

 

Iniziative ammissibili

Le proposte selezionate dovranno affrontare una delle sfide previste dalla call, suddivise in quattro ambiti principali:

  • raccolta dati
  • creazione di gemelli digitali
  • supporto decisionale
  • automazione

Tra le sfide specifiche figurano, ad esempio, soluzioni di augmented sensing, manutenzione predittiva tramite analisi 2D/3D, sistemi digital twin per la produzione o la gestione energetica, e sistemi di automazione per l’assemblaggio o il riciclo delle batterie per veicoli elettrici.

 

Agevolazione

I progetti saranno accompagnati verso l’accesso a nuovi mercati e clienti. I soggetti selezionati entreranno a far parte della Community of Practice AID4SME, beneficiando di un ampio network di esperti e opportunità di crescita.

L’iniziativa mette a disposizione fino a € 150.000 per ciascun progetto, selezionando fino a 13 proposte in grado di rispondere a sfide industriali reali.

 

Modalità e termini di partecipazione

Le candidature possono essere presentate entro l'11 settembre 2025 on line attraverso la piattaforma dedicata sul sito del progetto AID4SME.

 

Criteri di valutazione del bando

  • Novità/Innovazione del progetto
  • Impatto della soluzione 
  • Pianificazione del progetto
  • Competenza del team di progetto

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza