Torna alle circolari

Contributi per nuove soluzioni di economia circolare dei materiali compositi - Open call DeremCo (Cascade funding) - domande entro il 4 settembre - evento di presentazione

 

 

Il progetto europeo DeremCo (De-and Remanufacturing for Circular Economy Investments in the Composite Industry) ha pubblicato un’opportunità di finanziamento (contributi a fondo perduto) per le PMI della Lombardia per nuove soluzioni di economia circolare dei materiali compositi.

 

Soggetti beneficiari

PMI in forma singola o aggregata con sede nelle regioni Lombardia, Lazio, Umbria

 

Interventi ammissibili

DeremCo mira a creare una soluzione sistemica, intersettoriale e orientata alla domanda, che consenta un riutilizzo economicamente vantaggioso di materiali e componenti compositi in nuovi prodotti ad alto valore aggiunto.

Per amplificare il valore e l'impatto del modello sviluppato, è stata lanciata la prima Open Call per le PMI volta a promuovere la collaborazione, l'innovazione e la scalabilità delle soluzioni di progetto, all'interno del contesto dell'economia circolare.

 

Agevolazione

Ogni progetto selezionato potrà accedere ad un contributo fino a un massimo di 60.000€ in forma di lump sum (forfettario).

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le proposte andranno presentate attraverso il portale dedicato entro il 4 settembre 2024

 

Evento di presentazione della open call

L’evento si terrà il 22 luglio presso la Sala 34 arancio di Palazzo Lombardia, ingresso N4 - via Melchiorre Gioia, 37, Milano, dalle ore 16.00 e sarà occasione per approfondire i dettagli di questa opportunità di finanziamento, comprendere i criteri di partecipazione e selezione e chiarire eventuali dubbi direttamente con gli organizzatori.

L’evento è gratuito, con posti limitati. Per prenotare il suo posto, Le chiediamo gentilmente di iscriversi a questo form entro il 18 luglio.

L’incontro sarà disponibile anche online e il link per connettersi verrà inviato agli iscritti pochi giorni prima dell'evento.

 

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza