Torna alle circolari

Contributi per il digital manufacturing - prima call per start up del FORWARD FACTORY - candidature entro l'8 aprile 2022

Forward Factory, l’acceleratore della rete nazionale dedicato alle startup che sviluppano prodotti o soluzioni in ambito digital manufacturing, realizzato insieme a GELLIFY, Azimut Libera Impresa tramite Digitech Fund e altre otto realtà che operano in ambito industriale e manifatturiero lancia la prima call con un plafond di 8,64 milioni di euro di investimenti a favore della trasformazione digitale e dell’industria del futuro nel programma di accelerazione.

Il lancio di Forward Factory rientra nella strategia della Rete Nazionale Acceleratori di CDP che si sviluppa nei principali distretti tecnologici del territorio italiano per sostenere lo sviluppo delle competenze e delle imprenditorialità nel settore dell’innovazione.

 

Soggetti beneficiari

Alla prima edizione di Forward Factory possono partecipare startup in fase seed e early stage che offrono tool digitali volti all’innovazione dei processi produttivi manifatturieri mediante tecnologie come la blockchain, ARVR, industrial IoT, AI e big data, cyber security, cloud computing e robotica digitale.

Per poter partecipare al bando, la startup deve già avere un prototipo funzionante o un Minimum Viable Product (MVP) su cui lavorare per la fase di sviluppo del Proof of Concept (POC) con le aziende partner.

Possono candidarsi startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.

 

Premi

Forward Factory offre fino 165 mila euro di investimento in equity dal 5% al 15% per ogni startup. Al termine del programma, le migliori startup potranno accedere ad un investimento follow-on.

 

Le startup selezionate, inoltre, potranno accedere ad un percorso di 6 mesi volto a rafforzare il proprio ingresso sul mercato attraverso un processo di accelerazione. Il fine ultimo è quello di costruire un business scalabile e progettare un POC all’interno di un’azienda manifatturiera investor nel programma.

e startup verranno accompagnata fino al Demo Day finale.

 

Modalità e termini di invio candidature

Il programma di Forward Factory, con una dotazione complessiva di 8,64 milioni di euro, avrà una durata di 3 anni e prevede la selezione di circa 10 startup per ogni anno di attività.

 

La call per la selezione delle prime 10 startup è aperta fino all’8 aprile 2022 ed è possibile presentare la propria candidatura sul sito https://forwardfactory.io/

 

Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)