Torna alle circolari

Contributi europei per progetti a impatto ambientali - Bandi LIFE 2024 - Webinar informativi gratuiti 24 e 31 maggio 2024

Il 18 aprile 2024 l’Agenzia esecutiva per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha pubblicato i nuovi bandi del Programma LIFE, l'unico dedicato in maniera specifica all'ambiente e all'azione per il clima.

La dotazione finanziaria di LIFE per il periodo 2021 - 2027 è fissata a 5.4 miliardi di euro a prezzi correnti.

Il Programma svolge un ruolo fondamentale nel sostenere l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'Unione europea nei settori dell’ambiente e dell’azione per il clima. L'obiettivo generale, infatti, è quello di contribuire alla transizione verso un'economia sostenibile, circolare, efficiente in termini di energia, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. Il fine ultimo è quello di tutelare, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente, di interrompere e invertire il processo di perdita della biodiversità, nonché di contrastare il degrado degli ecosistemi in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.

Il programma LIFE è diviso in due settori, ognuno dei quali è suddiviso a sua volta in due sottoprogrammi. Più precisamente, il programma è così strutturato:

Il settore «Ambiente», che include:

  • il sottoprogramma «Natura e biodiversità»;
  • il sottoprogramma «Economia circolare e qualità della vita».

Il settore «Azione per il clima», che include:

  • il sottoprogramma «Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici»;
  • il sottoprogramma «Transizione verso l'energia pulita».

 

Le call 2024 del sottoprogramma “Economia circolare e qualità della vita” hanno un budget complessivo di 79.500.000 euro; quelle del sottoprogramma “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” hanno una dotazione finanziaria di 61.980.000 di euro; i bandi del sottoprogramma “Transizione verso l’energia pulita” hanno un budget di 81.250.000.

Le scadenze per presentare le proposte sono le seguenti:

  • Economia circolare e qualità della vita: 19 settembre 2024;
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: 17 settembre 2024;
  • Transizione verso l'energia pulita: 19 settembre 2024.

 

Webinar  Bandi LIFE 2024

Segnaliamo che sono in programma 2 momenti informativi sui bandi Life 2024:

  • venerdì 24 Maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 – per le iscrizioni utilizzate questo link le oppure direttamente con il QR code nel programma (in allegato)
  • venerdì 31 maggio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.30.  Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione al seguente link. Il link di partecipazione all’evento verrà generato al momento dell’iscrizione e arriverà una mail qualche secondo dopo. Suggeriamo di controllare anche la casella posta indesiderata. In sede di iscrizione si prega di allegare l’informativa sul trattamento dei dati personali (in allegato)

 

Rivolgersi a

Area Innovazione