Torna alle circolari

Contributi europei per la digitalizzazione aziendale - nuovo bando Change2Twin - domande entro il 6 aprile 2023

Il progetto Change2Twin, finanziato da Horizon 2020, ha aperto la seconda Deployment Voucher Open Call (cascade funding) per supportare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere europee che vogliono sviluppare una soluzione Digital Twin, ovvero una replica digitale di un oggetto, processo o servizio.

 

La call prevede la selezione fino a 16 imprese che prenderanno parte a un programma di supporto di 11 mesi per sviluppare e implementare un gemello digitale con l’obiettivo di migliorare la competitività in una PMI manifatturiera o mid-cap.

 

Soggetti ammissibili

Possono partecipare al bando le PMI e MidCap (fino a 3000 occupati) manifatturiere con sede in uno dei Paesi UE e dei loro Territori d’Oltremare, degli Stati associati a Horizon 2020 o nel Regno Unito.

 

Iniziative ammissibili

Il bando finanzierà lo sviluppo di un gemello digitale della PMI manifatturiera o mid-cap e l'implementazione delle rispettive tecnologie e sistemi.

 

La tecnologia del gemellaggio digitale dovrebbe essere utilizzata per uno o più dei seguenti scopi:

  • progettazione virtuale
  • coinvolgimento del cliente;
  • messa in servizio;
  • individuare le caratteristiche di utilizzodel gemello digitale per procedere con l’ingegnerizzazione delle esigenze di modifica dei progetti in vista di rischi operativi;
  • monitoraggiodel funzionamento di un sistema da parte del gemello digitale;
  • ottimizzazionedel funzionamento del sistema per migliorare le prestazioni e l’efficienza;
  • pianificazione;
  • diagnosi;
  • manutenzione preventiva;
  • logistica intelligente;
  • sistemi intelligenti.

 

Il minimo livello di digitalizzazione richiesto è pari a 3 (i sistemi digitali utilizzano già dashboard e i dati di importanti processi aziendali, come la produzione, sono resi disponibili mediante l'uso di sensori).

 

Agevolazione

Oltre alla partecipazione ad un programma di supporto di 11 mesi per sviluppare e implementare un gemello digitale con l’obiettivo di migliorare la competitività in una PMI manifatturiera o mid-cap, verrà riconosciuto alle imprese selezionate un contributo forfettario per un massimo di € 90.000 per coprire i costi di implementazione della tecnologia e dei sistemi applicabili ai gemelli digitali per la produzione.

 

Modalità e termini di partecipazione

Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma del progetto https://change2twin-dv2-opencall.fundingbox.com/signin dove è possibile scaricare la guida alla presentazione del progetto (in inglese).

 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 aprile 2023 alle ore 17.00.

 

Per i vincitori sarà possibile utilizzare le somme ricevute per lo sviluppo del/dei progetto/i insieme ad un Digital Innovation Hub (DIH) certificato per sviluppare e implementare a gemello digitale.

Il competence center MADE di Milano (https://www.made-cc.eu/it/) è DIH certificato e può aiutare le imprese nella strutturazione del loro progetto digital twin.

 

In alternativa sarà possibile utilizzare un fornitore tra quelli disponibili sul  Marketplace di Change2Twin perselezionare i componenti o includere altre tecnologie che possono essere considerate candidate al mercato.

 

 

 

 

Rivolgersi a

Area Credito e Finanza (int. 231)