Se la visura/certificato della Camera di commercio riporta la descrizione aggiornata dell'attività ma il codice ATECO non è aggiornato alla reale attività svolta dall’impresa, è sufficiente presentare una semplice richiesta di 'rettifica' del codice ATECO. Per le aziende registrate alla CCIAA di Milano, la suddetta richiesta deve essere inoltrata tramite il servizio on-line “Rettifiche e solleciti registro imprese” inserendo nel campo note la frase "Rettifica chiesta in applicazione del DPCM 3 novembre 2020 - codice ATECO che si chiede di inserire in visura........." al fine di consentire una gestione prioritaria dell’istanza.
Se la visura della Camera di commercio non riporta l'attività di interesse dell'impresa, è necessario presentare una pratica telematica di Comunicazione Unica per comunicare l’avvio dell’attività precedentemente omesso.
Nel caso in cui l’attività sia soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o a Comunicazione al SUAP, è obbligatoria la comunicazione contestuale alla Camera di commercio e al SUAP. In considerazione dell’attuale stato di emergenza si terrà tuttavia conto del fatto che la denuncia sia già stata eventualmente effettuata al SUAP comunale in precedenza e che sia stata così recepita dal Comune competente. Per ottenere la gestione urgente di queste pratiche è importante trasmettere un “sollecito” tramite il servizio on-line “Rettifiche e solleciti Registro Imprese” subito dopo aver ottenuto la ricevuta di protocollazione.
Per consentire una gestione prioritaria è necessario indicare che si tratta di "Sollecito di denuncia di avvio dell'attività economica presentata in applicazione del DPCM 3 novembre 2020, Codice ATECO riferito all'attività denunciata ........".
Le imprese che hanno necessità di chiarimenti sui codici ATECO e sulle attività economiche possono contattare il Contact Center della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi:
- 800.22.63.72 (da Milano, Monza o Lodi)
- 02.22.17.77.00 (se la chiamata è da cellulare)
- inviare un'email a contact@mi.camcom.it.
Ricordiamo infine che è sempre possibile consultare online l'attività svolta e il codice ATECO iscritto in visura di ogni impresa o società italiana.
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza (int. 231)