Nell’ambito del piano “Made in Italy” e in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile redatta dall’ONU, l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, avvia un percorso di formazione sulla Sostenibilità d’impresa, intesa come leva strategica per la competitività delle piccole e medie aziende italiane del settore manifatturiero che intendono operare nell'attuale contesto internazionale.
Il Corso tecnico-formativo, pensato per aziende manifatturiere con propensione all’export, vuole fornire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie per sviluppare le “management capability”, dando forma a un'organizzazione sostenibile sia finanziariamente che eticamente. Le tematiche trattate serviranno ad offrire alle aziende gli strumenti necessari per una migliore gestione delle risorse, al fine di valorizzare le peculiarità di un’impresa, aumentando le performance e le skills personali e rendendola maggiormente competitiva nelle azioni di export. Al fine di coinvolgere pienamente le attività produttive italiane, il corso toccherà tutto il territorio nazionale e sarà erogato in modalità totalmente gratuita.
La prima edizione sarà realizzata a Roma, mentre ulteriori due edizioni avranno luogo nel 2023 al nord e al sud Italia (sedi da definire). Sono previsti 5 moduli didattici erogati in formula executive e blended: due in presenza (in aula) e tre moduli erogati online.
Le tematiche verteranno orientativamente sui seguenti argomenti “Scenari di Innovability, Packaging Sostenibile, Bilancio etico/sostenibile, Green marketing e la catena del valore sostenibile”.
Le date del corso formativo sono le seguenti:
- 11.11.22 (in presenza - Roma)
- 12.11.22 (online)
- 18.11.22 (online)
- 19.11.22 (online)
- 25.11.22 (in presenza - Roma)
Al termine della fase d'aula seguirà una successiva fase di coaching personalizzato (destinato a 10 aziende selezionate, che abbiano partecipato ad almeno 4 moduli didattici su 5). Per ulteriori dettagli si rimanda alla Circolare informativa allegata.
Il termine fissato per le iscrizioni è il 24 ottobre 2022, compilando il modulo di iscrizione online al link ISCRIZIONI.