Torna alle circolari

RENTRI - FIR DIGITALE: webinar 23 gennaio 2026

A partire dal prossimo 13 febbraio 2026 è prevista la transizione dalla gestione cartacea dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), a quella digitale.

 

Per illustrare gli obblighi e il funzionamento l’Associazione, in collaborazione con Confindustria Cremona e Confindustria Mantova organizza un webinar che si terrà:

 

venerdì 23 gennaio 2026 ore 9:00

 

 

La partecipazione è gratuita ISCRIVITI QUI

 

Di seguito uno schema riassuntivo:

 

Il FIR in formato digitale potrà essere emesso, compilato e gestito attraverso:

  • i Servizi di Supporto RENTRI (piattaforma RENTRI);
  • la nuova APP mobile "RENTRI FIR Digitale" (già disponibile per un utilizzo in Ambiente Demo nelle due piattaforme "APP Store" e "Google Play");
  • API (Application Programming Interface -sistemi gestionali-) interoperabili con RENTRI;
  • soluzioni autonome interoperabili con RENTRI.

 

Il FIR digitale dovrà essere progressivamente aggiornato dagli operatori coinvolti nella movimentazione, attraverso i Servizi di Supporto RENTRI o i propri software gestionali, così da garantire la compilazione e la relativa firma nelle varie fasi del trasporto.

Prima della partenza del rifiuto, il formulario dovrà essere firmato digitalmente (con certificato personale o certificato rilasciato direttamente da RENTRI) sia dal produttore sia dal trasportatore.

La firma del destinatario sarà richiesta al momento della presa in carico del rifiuto.

In caso di ulteriori soggetti che interverranno durante il trasporto anche questi saranno tenuti ad apporre la propria sottoscrizione digitale. 

Una volta completato, il destinatario trasmette al produttore, tramite il RENTRI e nei tempi stabiliti dai decreti direttoriali, il FIR recante tutte le firme richieste.

 

Le attività di trasporto rifiuti dovranno essere accompagnate da una copia cartacea del formulario digitale, conforme al modello previsto nell’Allegato II del D.M. 4 aprile 2023 n. 59. In alternativa, il documento potrà essere mostrato anche in formato elettronico tramite dispositivi mobili (APP mobile "RENTRI FIR Digitale").