Torna alle circolari

MUD - Presentazione della dichiarazione entro il 1 luglio 2024

 

Si segnala che è stato pubblicato in data  2 marzo 2024  il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 gennaio 2024, recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024.

 

In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione.

 

Pertanto, la presentazione del MUD - per le dichiarazioni riferite all’anno 2023 - dovrà avvenire entro il giorno 1 luglio 2024 (in considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo).

 

 

La pubblicazione degli allegati al DPCM recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024 è demandata al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica che ha pubblicato sul proprio sito web i seguenti documenti:

 

DPCM 26 gennaio 2024: Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l’approvazione del MUD per l’anno 2024

Allegato 1: Istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale

Allegato 2: Comunicazione rifiuti semplificata

Allegato 3: Modelli Raccolta dati

Allegato 4: Istruzioni per la presentazione telematica

Sintesi modifiche MUD 2024

 

 

Si informa  che i prodotti informatici ed i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2024 saranno resi disponibili da Unioncamere a far data dall'11 marzo p.v., in particolare:

 

  • portaIe teIematico per Ia trasmissione deIIe Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Veicoli fuori uso, ImbaIIaggi;
  • portaIe teIematico per Ia compilazione e trasmissione deIIa Comunicazione rifiuti urbani e raccoIti in convenzione;
  • portaIe teIematico per Ia compiIazione e trasmissione deIIa Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
  • portale telematico per Ia compiIazione deIIa Comunicazione Rifiuti semplificata;
  • il prodotto informatico per Ia compilazione deIIe Comunicazioni Rifiuti, ImbaIIaggi, VeicoIi fuori uso, Rifiuti da apparecchiature eIettriche ed elettroniche, che sarà reso disponibile tramite la sezione MUD del portale EcoCamere e tramite il sito del MUD Telematico;
  • il prodotto informatico per iI controIIo formaIe deIIe dichiarazioni trasmesse dai soggetti che utilizzano prodotti software diversi da queIIo predisposto da Unioncamere.
 
 
La nuova modulistica sostituisce quella precedentemente approvata con DPCM 3 febbraio 2023 ed utilizzata per la dichiarazione MUD 2023.