Torna alle circolari

Imballaggi, RAEE e batterie – Obblighi per gli esportatori in Austria, Francia, Spagna e Germania: webinar 24 e 26 febbraio

In un mercato globale sempre più attento alla sostenibilità, la corretta gestione degli adempimenti ambientali nei paesi di destinazione è diventata un requisito indispensabile per le imprese esportatrici.

 Per fornire utili indicazioni per ottemperare ai diversi obblighi nazionali e alle imminenti scadenze europee, in collaborazione con DEinternational Italia (società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica - AHK Italien), Confindustria Alto Milanese e Confindustria Mantova, abbiamo organizzato due webinar tecnici focalizzati sulle procedure operative e le responsabilità del produttore nei principali mercati di sbocco: 

Obblighi in Austria, Francia e Spagna e Quadro Europeo

Martedì 24 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle ore 11:30

  • Approfondimento pratico sulla gestione EPR (Responsabilità Estesa del Produttore) per imballaggi, RAEE, batterie e prodotti in Austria, Francia e Spagna.
  • Novità 2026: Analisi delle nuove normative in arrivo (PPWR, normativa tessili e Regolamento EUDR) e il loro impatto sui futuri adempimenti aziendali.

       La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente LINK.

 

Focus Adempimenti in Germania

Giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 14:30 alle ore 16:00

  • Esame dettagliato degli obblighi di gestione EPR per imballaggi, RAEE e batterie specifici per il mercato della Germania.

       La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente LINK.

 

Con gli interventi di 

  • Giulia Puretto & Elisabetta Pedrazzini (Senior Project Manager)
  • Gabriele Leocadi, Francesca Loiacono & Eleonora Minoli (Project Manager)

i partecipanti acquisiranno strumenti concreti per gestire correttamente i contributi e le dichiarazioni nei diversi paesi, prevenendo rischi legali e sanzioni amministrative legati alla mancata conformità ambientale.