La normativa tedesca ElektroG si rivolge a produttori e importatori che immettono sul proprio mercato apparecchiature elettrico-elettroniche, destinate sia al canale B2B che B2C, anche tramite e-commerce o marketplace.
Spesso, produttori o distributori italiani di apparecchiature elettriche ed elettroniche in Germania si accorgono di non essere completamente adempienti alla normativa di riferimento solo dopo aver intrapreso le esportazioni, esponendosi in tal modo a sanzioni o persino rischiando il divieto di vendita sul mercato tedesco.
Il processo di regolarizzazione, oltre che essere complesso e lungo, differisce dai parametri già vigenti in Italia, in quanto è il risultato di un’implementazione da parte dello Stato Federale tedesco (Elektro G3) della direttiva UE relativa all’importazione, al ritiro e allo smaltimento di rifiuti derivanti da AEE. Fuorviante e frequente, dunque, è assimilare le categorie di RAEE in Germania al sistema di riferimento italiano.
Un'importante novità in vigore dallo scorso 1° luglio riguarda l’ampliamento del concetto di mercato di AEE in Germania: a partire da tale data, infatti, coloro che vendono o distribuiscono su piattaforme e-commerce o marketplace, dovranno essere in possesso di numero WEEE e quindi di regolare registrazione presso la Stiftung EAR. In caso di mancata osservanza, le aziende non registrate non possono accedere alla vendita sulle piattaforme online.
Per essere in regola nei propri rapporti commerciali, ciascun soggetto responsabile deve assicurarsi di ottemperare a tutti gli obblighi di registrazione e di dichiarazione previsti dalla legge ElektroG3.
Al fine di illustrare la normativa e fornire indicazioni operative Confindustria Alto Milanese, insieme all’Associazione Industriali di Cremona e a Confindustria Mantova e in collaborazione con Team Servizi Ambientali della Camera di Commercio Italo – Germanica, ha organizzato il webinar
Gestione RAEE in Germania: come essere adempienti a 360°?
Mercoledì 21 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00
on line su piattaforma Microsoft Teams
Programma
- Quadro legislativo ElektroG e status quo
- Novità ElektroG3
- AEE dotate di batterie: come fare?
- Cenni sulla gestione imballaggi in Germania e in altri paesi EU
- Q&R
Relatrici
- dott. ssa Federica Amati
- dott. ssa Benedetta Cordone
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link.
Rivolgersi a
Area Ambiente e Sicurezza (int. 205) e Area internazionalizzazione (int. 221).