Torna alle circolari

Corso di Italiano per stranieri

Calendario 

  • 27 febbraio 2026;
  • 6, 13, 20, 27 marzo 2026;
  • 10, 17, 24 aprile 2026;
  • 8, 15, 22, 29 maggio 2026;
  • 05, 12, 19 giugno 2026.

Una volta alla settima tutti i venerdì a partire dal 27/02, fino al 19/06, dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Durata 30 ore

Sede: Confindustria Alto Milanese - Via XX Settembre, 30 – Legnano

Obiettivi

La presenza di lavoratori stranieri obbliga le imprese ad investire sulla formazione linguistica per migliorare l’integrazione nel lavoro e la qualità delle performance lavorative. Il corso è finalizzato a fornire le competenze linguistiche di base indispensabili per la comunicazione sul posto di lavoro: produzione di brevi testi orali e scritti, con lessico di uso comune e le principali strutture grammaticali e sintattiche.

Gli obiettivi del corso sono quindi quelli di:

·         Migliorare la capacità di parlare e scrivere (per quanto richiesto dal ruolo e dal lavoro)

·         Migliorare la capacità di esprimersi in lingua italiana

·         Migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e lavorative

Programma

La grammatica

I pronomi personali soggetto e la forma di cortesia; il presente del verbo essere e avere; gli aggettivi qualificativi; gli aggettivi e i pronomi dimostrativi; gli articoli determinativi e indeterminativi; il presente dei verbi regolari e irregolari; le preposizioni semplici e articolate; gli aggettivi e i pronomi possessivi; il plurale; i verbi modali; i verbi riflessivi; il passato prossimo; le particelle “ci” e “ne”; il futuro semplice e composto; l’imperfetto; i comparativi e i superlativi.

Vocabolario e funzioni comunicative

Salutare e presentarsi; le nazionalità; i numeri; i giorni della settimana, i mesi e le stagioni; la città e i mezzi di trasporto; le professioni; il corpo umano e l’aspetto fisico; il cibo, fare la spesa e andare al ristorante; i vestiti; le ore; parlare della propria routine quotidiana; la casa e l’arredamento; Hobby e tempo libero; le vacanze; il tempo atmosferico; le indicazioni stradali.

Sulla base delle richieste ricevute, in base al livello dei partecipanti, sarà possibile includere nel programma alcune nozioni di italiano commerciale:

Presentare il proprio lavoro; gli oggetti dell’ufficio; attività tipiche del lavoro in ufficio, routine lavorativa quotidiana; le conversazioni telefoniche; le email; preventivi, offerte, ordini; accoglienza e conversazioni con i clienti.

Quota di partecipazione

Quota associato: € 500,00 + IVA
Quota non associato: € 650,00 + IVA

Se interessati, chiediamo di compilare il forms al seguente link: Rilevazione caratteristiche partecipante/i

Successivamente alla compilazione, vi contatteremo per programmare un colloquio individuale di circa 5 minuti con il/i partecipante/i e per valutare l’effettivo livello di conoscenza della lingua italiana.

Sul base del fabbisogno raccolto, al termine dei colloqui, comunicheremo l’effettivo avvio del corso.