Torna alle circolari

Stella al Merito del Lavoro 2025: presentazione delle proposte entro il 30 settembre 2024

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha diramato le istruzioni per la presentazione delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2025, che saranno conferite il 1° maggio.

Le proposte di candidatura devono essere presentate agli Ispettorati del Lavoro entro il termine perentorio del 30 settembre 2024.

 

CAMPO DI APPLICAZIONE
La legge n. 143/1992 per determinare le categorie dei beneficiari stabilisce, come requisito fondamentale, l’esistenza di un rapporto di lavoro subordinato alle dipendenze di terzi.

Possono aspirare alla decorazione:

  1. i lavoratori e le lavoratrici dipendenti da imprese private, nonché i lavoratori e le lavoratrici dipendenti dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori e dei Datori di Lavoro
  2. i pensionati, già appartenenti alle categorie anzidette
  3. i lavoratori italiani residenti all’estero, che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità; per essi non è richiesto il requisito di anzianità lavorativa.

La decorazione può essere concessa anche per onorare la memoria dei lavoratori italiani, anche residenti all’estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità, connessi all’attività lavorativa. In tal caso si prescinde dai requisiti dell’età e dell’anzianità di lavoro.

 

REQUISITI RICHIESTI
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere cittadini italiani
2. avere compiuto il 50° anno di età entro il termine di presentazione delle istanze
3. avere prestato attività lavorativa ininterrottamente per un periodo minimo di 25 anni documentabilialle dipendenze di una o più aziende, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali.
 
TITOLI
I candidati devono inoltre essere in possesso di uno dei seguenti titoli, da documentare opportunamente:
1. essersi particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale
2. avere migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo
3. aver contribuito, in modo originale, al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro
4. essersi prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
 
In ordine ai criteri di valutazione occorre considerare che la decorazione non premia semplicemente l’anzianità di lavoro, che quindi non può essere considerata di per sé requisito sufficiente, ma è un riconoscimento destinato ai lavoratori distintisi per perizia, laboriosità, condotta morale, capacità innovativa e formativa.
 

DOCUMENTAZIONE
Le proposte possono essere presentate dalle aziende o direttamente dai lavoratori interessati. Ciascuna proposta, redatta per ogni singolo lavoratore, deve essere necessariamente corredata dai seguenti documenti in carta semplice e contenere tutti gli elementi necessari per attestare la veridicità dei titoli del candidato: 

1. autocertificazione di nascita e di cittadinanza italiana
2. attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta, o del pensionamento, indicando obbligatoriamente l’attuale o l’ultima sede di lavoro e non la sede legale dell’azienda
3. attestato di professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda
4. curriculum vitae
5. autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR - Regolamento UE 2016/679)
6. fotocopia della carta d’identità o di documento equivalente e del codice fiscale
7. fotocopia del libretto di lavoro e/o estratto contributivo INPS.

 

devono inoltre essere indicate le seguenti informazioni:

  • residenza dei candidati, ovvero il domicilio abituale, con l’indicazione del corrispondente codice di avviamento postale
  • recapito telefonico ed indirizzo e-mail.

Le attestazioni di cui ai punti 2) e 3) ed eventualmente il curriculum-vitae di cui al punto 4), possono essere anche contenute in un unico documento rilasciato dalla ditta presso cui il lavoratore presta servizio.

 

Se il candidato ha lavorato presso più aziende, è possibile allegare i rispettivi attestati di servizio per ciascuna di esse.

 

Per agevolare la verifica dei requisiti per i lavoratori con discontinuità delle sedi di lavoro è consigliato l’invio dell’estratto conto previdenziale INPS per attestare il raggiungimento del numero minimo di anni di servizio.

 

Si fa presente che le candidature relative a lavoratori italiani all'estero di cui all'art. 5 della Legge in argomento dovranno essere inoltrate alla Rappresentanza diplomatica o all'Ufficio consolare di riferimento.

 

Le candidature presentate lo scorso anno e non accolte sono decadute. Se le ragioni del mancato esito positivo sono venute meno, la domanda può essere ripresentata per il conferimento dell'onorificenza per il 2025, corredata da tutti i predetti documenti.

 

Sono sollecitate le candidature femminili per equilibrare il conferimento tra generi.

 

L’istruttoria delle proposte di conferimento della decorazione viene svolta dagli Ispettorati del lavoro competenti per territorio, ai quali pertanto le proposte stesse devono essere presentate entro il termine tassativo del 30 settembre 2024.

 

Il criterio da adottare per stabilire la competenza territoriale è quello di “dimora abituale” del candidato, all’atto di presentazione della proposta.

 

Per la Lombardia, le proposte dovranno essere trasmesse via PEC all’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Milano con sede in Via Mauro Macchi, 7 - 20124 Milano (Tel. 02 667973) al seguente indirizzo: iil.milano@pec.ispettorato.gov.it

 

Le domande pervenute in ritardo non saranno prese in considerazione.

 

In allegato i fac-simile dei moduli di presentazione della candidatura da parte dell’azienda (Modulo-INL-28.1) e circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 18/06/2024.

 

L'istruttoria e le graduatorie di merito saranno predisposte dalle competenti Direzioni Interregionali del Lavoro, affiancate da apposite Commissioni di designazione, alle quali partecipano anche rappresentanti del sistema Confindustria. A tal fine le aziende che presenteranno proposte di onorificenza per i propri dipendenti sono invitate ad informare la Segreteria della nostra Associazione ali@ali.legnano.mi.it, così da poterne monitorare l’avanzamento.