Torna alle circolari

PMI DAY - Industriamoci - 11^ Giornata nazionale delle PMI - Novembre 2020

Confindustria Alto Milanese aderisce anche quest’anno al PMI DAY 2020 - INDUSTRIAMOCI!

 

L’iniziativa, giunta alla sua 11esima edizione, ha l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale, che costituisce uno degli obiettivi prioritari di Piccola Industria di Confindustria.

L’Associazione vi aderisce sin dalla sua prima edizione e, ad oggi, sono state coinvolte 112  aziende associate e oltre 2300 studenti delle scuole del territorio.

 

Una nuova versione on line per il 2020

Data l’attuale situazione che anche l’Italia sta attraversando in questo momento di emergenza, per non mancare a questo appuntamento, ci siamo organizzati in una modalità alternativa, utilizzando le tecnologie (attrezzature tecniche e dispositivi) di cui si sono già  dotate le scuole nei mesi scorsi.

 

Quest’anno, seppur in maniera virtuale, porteremo le aziende nelle scuole!

 

L’obiettivo è offrire ai giovani l’opportunità di un incontro ravvicinato con le realtà produttive e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri.

 

Per gli imprenditori il PMI DAY rappresenta il momento per condividere con i giovani il loro impegno a favore della diffusione della cultura d’impresa in relazione alle diverse tematiche su cui tale impegno si declina.

 

Anche quest’anno, come per le ultime due edizioni, l’iniziativa ha come focus principale la lotta alla contraffazione. L’impatto di tale fenomeno, infatti, risulta particolarmente rilevante in Italia, paese a spiccata vocazione manifatturiera e tutti i settori sono interessati. Complessivamente la contraffazione rappresenta un “costo” per l’intero sistema paese che incide sulla competitività del Made in Italy, sulla sicurezza e sull’ordine pubblico, sull’immagine dell’Italia, sul mercato del lavoro, sulla capacità di attrarre investimenti, oltre che in termini di perdita del gettito erariale.

 

Inoltre, sarà portato nuovamente all’attenzione dei ragazzi il tema della Resilienza, non solo intesa come reazione ad una situazione di emergenza, quale quella di risposta alle calamità naturali, ma soprattutto come capacità di un’impresa di reagire ad un evento inatteso (economico, generazionale) e ri-organizzarsi al fine di recuperare struttura, funzioni e relazioni interne ed esterne, mantenendo la propria identità. Sono molte infatti le PMI che si sono trovate ad affrontare difficili momenti di crisi, in particolare nella prima metà dell’anno in corso a causa dell’emergenza Covid-19 e che hanno avuto il coraggio e la capacità per rimettersi in gioco.

 

Il PMI DAY è inserito anche quest’anno nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa, giunta alla XIX edizione, e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI organizzata dalla Commissione Europea.

 

Le aziende interessate ad aderire al progetto possono contattare la Segreteria del Gruppo Piccola Impresa, dott.ssa Paola Roveda (tel. 0331 543391).