Torna alle circolari

Interventi per le imprese danneggiate da emergenze di protezione civile - Partecipa al sondaggio di Piccola Industria!

Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (DPC), nell’ambito delle attività del Programma Gestione Emergenze (PGE), ha avviato una consultazione tra le aziende del  Sistema rivolta a potenziare le misure a favore degli operatori economico-produttivi danneggiati a seguito di eventi calamitosi che il DPC attiva, con ordinanze.

 

L’iniziativa si inserisce nella collaborazione tra Confindustria, in particolare Piccola Industria, e DPC che dal 2016 realizza iniziative per rispondere con efficacia alle emergenze sostenendo, in particolare, la business continuity e per promuovere la cultura della prevenzione.

 

Finalità

Identificare possibili soluzioni per rendere più efficaci i rimborsi alle imprese colpite da calamità naturali e rimuovere le criticità che possono penalizzare le attività produttive nel ricevere ristori, sia nell’immediato che nei mesi successivi al verificarsi di un danno da catastrofe. Per superare queste criticità il punto di vista delle imprese è fondamentale.

 

Il DPC, infatti, nell’ambito della delega di riordino del Codice di Protezione Civile intende rivedere il sistema di intervento a sostegno del tessuto economico-produttivo danneggiato da un’emergenza. A tal fine sono interessati ad acquisire, direttamente dalle imprese, proposte su misure e possibili strumenti, anche finanziari, che tengano conto delle loro effettive esigenze e che possano essere di maggior efficacia per l’attività di impresa.

 

Contenuti

Il sondaggio mira a ricevere suggerimenti sui seguenti aspetti:

  1. Quali misure sarebbero maggiormente utili per una impresa danneggiata da un evento calamitoso?
  2. Quali gli strumenti tecnico-finanziari sono preferibili? Esistono delle best practices di strumenti che hanno funzionato?
  3. Potrebbero essere previste delle differenze in termini di dimensione aziendale, settore economico per assicurare un intervento davvero efficace per tutto il sistema produttivo? E se si, quali?
  4. Quali dovrebbero essere le caratteristiche fondamentali di un intervento pubblico post-emergenza a sostegno delle imprese articolato su due tempi (es. uno più contenuto, sul piano del valore, ma davvero immediato, uno successivo, più consistente, conseguente alla ricognizione e stima dei danni)?

 

Modalità di partecipazione

Le aziende possono inviare i contributi scritti a piccolaimpresa@ali.legnano.mi.it  entro il 15 dicembre p.v.

 

Per completezza di informazioni vi segnaliamo il video con cui Roberto Giarola, Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento dell’Attività Giuridica e Legislativa del DPC illustra le finalità della collaborazione e il contributo richiesto (il video, ancora attuale, fa riferimento all’evento organizzato da Piccola Industria il 10 ottobre scorso in Confindustria).