Le disposizioni del decreto del 7 agosto u.s. prorogano le misure precauzionali minime per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 e si applicano dalla data del 9 agosto 2020 in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020, come prorogato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 luglio 2020, e sono efficaci fino al 7 settembre 2020.
Il nuovo Dpcm conferma gran parte delle misure adottate finora: restano invariati l'obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi accessibili al pubblico e di restare a casa se si ha una temperatura corporea di 37.5, il divieto di assembramento, l'obbligo di distanziamento interpersonale di un metro, anche sui treni (sia regionali che dell’Alta velocità). Unica eccezione il trasporto aereo dove il distanziamento non è necessario.
Confermate inoltre le misure sui divieti di ingresso (16 Paesi per l’Italia) e quelli che invece prevedono l’obbligo di quarantena (Bulgaria e Romania).
A decorrere dal 9 agosto 2020 sono consentite le attività di preparazione delle manifestazioni fieristiche che non comportano accesso di spettatori mentre dal 1° settembre riprendono fiere e congressi.