È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 maggio 2020 il decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (cd. Decreto Rilancio).
Di seguito le principali aree di interesse per le imprese:
- Misure fiscali e interventi indennitari
- Misure di rafforzamento patrimoniale
- Misure per favorire il pagamento dei debiti della PA
- Misure per la tutela dei lavoratori
- Misure di Politica industriale
- Misure per la tutela del credito e del risparmio
- Misure in materia sanitaria
- Misure in materia di Infrastrutture e Trasporti
- Misure in materia di Coesione Territoriale
- Misure in materia di istruzione
Il Decreto introduce un sistema di sostegno alle imprese, tra cui investimenti a fondo perduto per le PMI fino a 5 milioni di fatturato.
IRAP: è prevista la cancellazione del saldo e dell'acconto dell’IRAP per le partite IVA e per le società fino a 250 milioni di fatturato.
Versamenti fiscali: I versamenti delle ritenute, dell’Iva e dei contributi sospesi a marzo, aprile e maggio, saranno rinviati al 16 settembre per le imprese che hanno subìto cali di fatturato e rientrano tra le filiere maggiormente colpite o che si trovano nelle province dichiarate zona rossa all’inizio della pandemia.
Cassa integrazione in deroga: si potrà richiedere direttamente all'Inps che, in 15 giorni dall'arrivo dell'istanza, erogherà un anticipo dell'assegno del 40%.
Licenziamenti individuali e collettivi: prorogato lo stop per altri tre mesi.
Cassa integrazione da emergenza Covid-19: prorogata con 14 settimane fruibili tra il 23 febbraio e il 31 agosto 2020 e 4 settimane dal 1° settembre al 31 ottobre.
Startup innovative: previsto un rafforzamento del sostegno pubblico alla nascita e allo sviluppo delle stesse, agendo nell'ambito della misura Smart e start Italia, principale strumento agevolativo nazionale rivolto a questo tipo di imprese.
Aziende in crisi: sono previste misure di rafforzamento dell'azione di recupero di aziende in crisi, il potenziamento di strutture di supporto per le crisi d'impresa e per la politica industriale.
Innovazione: Il Decreto dispone anche un fondo per il trasferimento tecnologico e altre misure per la difesa e il sostegno dell'innovazione e aiuti alle imprese che investono per la produzione di prodotti connessi al Covid, compresi i vaccini.
Seguiranno approfondimenti specifici non appena disponibili.