Si sono svolti in data 15 e 21 gennaio u.s., in composizione ristretta, gli incontri programmati delle 4 Commissioni (Sicurezza sul Lavoro, Politiche Attive, Formazione, Inquadramento) costituite con il Contratto del 26 novembre 2016.
Le riunioni hanno consentito di esplorare le posizioni delle parti su questi temi, sia con riferimento alle richieste contenute nella piattaforma sindacale che alle posizioni espresse dalla delegazione di Federmeccanica.
I suddetti incontri sono stati utili a meglio definire gli eventuali margini per il prosieguo della trattativa e ad evidenziare le questioni più critiche.
A valle dei due appuntamenti si è tenuto lo scorso 23 Gennaio una riunione tra i Presidenti di Federmeccanica e Assistal e i Segretari Generali di FIM FIOM UILM.
Si è ribadita l’importanza del Contratto Nazionale sottolineando i temi centrali della sostenibilità dei costi anche considerando la difficile fase del Settore, e della continuità e coerenza con l’impianto del Rinnovamento.
Abbiamo fatto presente che saranno oggetto di discussione i temi contenuti nella piattaforma e le istanze datoriali.
E’ stato, altresì, evidenziato che vi sono problematiche su tutti i temi e su alcuni le distanze sono molto ampie.
C’è consapevolezza da parte di tutti delle grandi difficoltà per il prosieguo del negoziato.
Si è convenuto di proseguire il confronto in delegazione plenaria il 19 Febbraio p.v. per fare il punto e definire i prossimi passaggi.