Torna alle circolari

CCNL Industria metalmeccanica - Trattative di rinnovo - Informativa

Federmeccanica ha presentato al Sindacato la propria nostra Proposta per rinnovare il CCNL e, allo stesso tempo, continuare a portare avanti il Rinnovamento avviato nel 2016.

La Proposta è stata illustrata e argomentata evidenziando la necessità di trovare soluzioni per dare risposte alle persone e su temi di interesse generale, con costi sostenibili e diluiti che diano anche un ritorno alle imprese in termini di competitività.

Sul terreno ESG, si può infatti trovare la convergenza tra sostenibilità e competitività.

Il Sindacato, pur riconoscendo il valore sociale di alcuni elementi, ha dato un giudizio negativo sulla proposta poiché ritenuta distante dalla loro piattaforma come impostazione, e comunque non in linea su diversi punti, in particolare sul salario, sull’orario e sul mercato del lavoro.

È stato fatto presente che non è stata presentata una piattaforma alternativa ma una proposta costruttiva, che è anche una risposta alle richieste del Sindacato avendo tenuto in considerazione la loro Piattaforma nella definizione della Proposta.

I Sindacati hanno sottolineato che se non dovessero esserci risposte positive sui punti principali della loro piattaforma si entrerebbe in una fase diversa anche conflittuale in considerazione della scadenza della moratoria prevista per metà novembre.

E' stata inoltre rappresentata la situazione di grande difficoltà che sta attraversando una grandissima parte delle nostre imprese e che il problema dei costi, soprattutto senza ritorni in termini di competitività, non è solo legato ai modelli contrattuali esistenti ma alla necessità di affrontare e superare, la critica fase attuale.

Il confronto è comunque ancora in piedi nonostante le differenti posizioni e il dialogo continuerà nelle prossime settimane con le modalità che verranno a breve definite.

In allegato, il testo del comunicato stampa diffuso da Federmeccanica.