Prenotazione copie per i lavoratori
L’Accordo del 16 settembre 2020 non ha apportato alcuna innovazione al preesistente obbligo delle aziende di distribuire gratuitamente ai lavoratori in servizio una copia del contratto collettivo di lavoro. Verranno predisposte per la stampa tre edizioni del testo contrattuale, a cura delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori (Filctem CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL, UGL e Failc-CONF.A.I.L.) che hanno preso parte alla stipulazione del contratto. Le aziende, al fine di adempiere al precitato obbligo contrattuale, dovranno comunicare ai diretti interessati, entro il 15 maggio 2021, il numero di copie loro occorrenti per ciascuna delle suddette tre edizioni, utilizzando gli allegati facsimile (All. A, B, C). Le aziende con più unità produttive sono pregate di voler effettuare un’unica segnalazione per ciascuna edizione, specificando eventualmente se preferiscono la consegna, e la relativa fatturazione, frazionata tra le loro unità produttive. Il prezzo per ciascuna copia è fissato in € 15,00 (IVA compresa) ed il pagamento dovrà essere effettuato secondo le indicazioni contenute negli allegati moduli.
Testo per le Direzioni aziendali
Vi comunichiamo che, come di consueto, verrà predisposta la versione stampata, riservata alle direzioni aziendali, del Contratto collettivo nazionale di lavoro rinnovato con Accordo del 16 settembre 2020. Con successiva comunicazione, saranno fornite le indicazioni per la prenotazione di tale volume.
Contributo volontario
Analogamente a quanto già effettuato in occasione dei precedenti rinnovi del CCNL, le organizzazioni sindacali stipulanti hanno manifestato l’esigenza di raccogliere dai lavoratori non iscritti, attraverso una trattenuta effettuata dalle aziende, un contributo volontario una tantum di € 30,00 pro-capite, per l’attività contrattuale svolta. Per agevolare lo svolgimento dell’adempimento sono state individuate le modalità operative che seguono, cercando di conciliare le esigenze organizzative con la caratteristica di volontarietà del contributo e riducendo, per quanto possibile, gli adempimenti a carico delle aziende:
- inserire una comunicazione ai lavoratori, secondo l’allegato facsimile (allegato D), nella prima busta paga utile;
- entro il 15 aprile 2021, i lavoratori che non intendessero destinare a Filctem-CGIL, Femca-CISL, Uiltec-UIL il contributo dovranno compilare e consegnare all’azienda la seconda parte del predetto facsimile (allegato D), scegliendo le altre opzioni alternative possibili (versamento alla UGL, alla CONF.A.I.L. o nessun versamento);
- con le competenze relative al mese di aprile 2021, l’azienda provvederà ad effettuare le trattenute: a favore di Filctem-CGIL-Femca-CISL-Uiltec-UIL, nel caso in cui il lavoratore non abbia espresso una diversa volontà e cioè non abbia consegnato il facsimile compilato; a favore della UGL o della FAILC-CONF.A.I.L., qualora il lavoratore abbia esercitato la relativa opzione nel facsimile. Nessuna trattenuta dovrà essere fatta ai lavoratori che, compilando l’apposita scheda, abbiano espresso tale volontà.
- Successivamente, l’azienda provvederà ad effettuare i versamenti sul conto corrente di competenza fornito da ciascuna organizzazione, i cui estremi sono riportati nell’allegato E.