Torna indietro

Rimborso dazi siderurgici

Confindustria Alto Milanese, attraverso Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale, offre un servizio qualificato per la stesura e presentazione della domanda di rimborso dazio concesso ai prodotti siderurgici, coperti dalla Legge 639/64, impiegati nella fabbricazione di taluni prodotti dell'industria meccanica nazionale.

Requisito per beneficiare del rimborso è che l'esportazione riguardi beni nuovi, fabbricati prevalentemente con ghisa, ferro e acciaio, i quali abbiano acquisito l'origine non preferenziale italiana. Il rimborso viene determinato per ogni chilogrammo netto di merce esportata, in base alla specifica categoria di prodotto e secondo la relativa aliquota prevista dalla legge medesima.

Cosa comprende

  • controllo delle bollette doganali
  • elaborazione e consegna dell’istanza di rimborso presso gli uffici della Dogana competente
  • inoltro della ricevuta di consegna
  • assistenza in caso di verifiche effettuate dalla Dogana.

Resta esclusa l’assistenza per eventuali ricorsi da presentare alla Pubblica Amministrazione, nonché eventuali integrazioni alle attività convenute, che saranno oggetto di preventivo a parte e verranno fatturate a consuntivo.

Come funziona

Le istanze possono essere presentate entro il termine di due anni dall'avvenuta esportazione all’Ufficio Doganale competente per il territorio nel cui ambito ha sede l’azienda italiana e devono essere corredate dall'esemplare 3A del DAU, ossia del Documento Amministrativo Unico (bolletta doganale).

I documenti verranno poi elaborati per la compilazione e la presentazione dell’istanza di rimborso, che verrà consegnata ai competenti uffici dell’Agenzia delle Dogane.

A lavoro concluso, verrà inviato all’azienda il n. di protocollo a riscontro dell’esito positivo della consegna.

Contatti

Area internazionalizzazione
0331543391
salvini@ali.legnano.mi.it