Torna alle circolari

USA - Nuove disposizioni per gli ingressi nel Paese in vigore dall'8 novembre

 

 

La Casa Bianca ha annunciato che l'8 novembre 2021 gli Stati Uniti riapriranno le frontiere ai viaggiatori internazionali (anche per turismo) e pertanto decade il "Travel Ban" con obbligo di richiesta autorizzazione NIE, mentre restano valide le indicazioni per visto o ESTA valido.

 

I viaggiatori provenienti dai 26 Paesi dell'area Schengen, dal Regno Unito e Irlanda del Nord , Cina, India e Brasile dotati di visto o ESTA e “fully vaccinatednon saranno più tenuti all’isolamento all'arrivo negli Stati Uniti, ma dovranno effettuare un Covid test (antigenico o molecolare) con esito negativo 72 ore prima della partenza ed un ulteriore test (antigenico o molecolare) tra il terzo e il quinto giorno dall’arrivo nel Paese.

 

Per vaccinati si intendono sia i vaccinati con i vaccini approvati da FDA (Moderna, Pfizer e Johnson and Johnson) sia quelli vaccinati con vaccini inseriti nella Emergency Use Listing (EUL) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (tra i quali è annoverato anche AstraZeneca). Sono ritenuti "full vaccinated" anche coloro che hanno ricevuto una vaccinazione mista a condizione che essa sia però stata effettuata con vaccini riconosciuti da FDA o inclusi nella EUL.

 

Al momento non sono state chiarite le modalità di accesso al Paese per passeggeri non vaccinati, che non hanno completato il ciclo vaccinale o guariti da Covid.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).