La Casa Bianca ha annunciato che l'8 novembre 2021 gli Stati Uniti riapriranno le frontiere ai viaggiatori internazionali (anche per turismo) e pertanto decade il "Travel Ban" con obbligo di richiesta autorizzazione NIE, mentre restano valide le indicazioni per visto o ESTA valido.
I viaggiatori provenienti dai 26 Paesi dell'area Schengen, dal Regno Unito e Irlanda del Nord , Cina, India e Brasile dotati di visto o ESTA e “fully vaccinated” non saranno più tenuti all’isolamento all'arrivo negli Stati Uniti, ma dovranno effettuare un Covid test (antigenico o molecolare) con esito negativo 72 ore prima della partenza ed un ulteriore test (antigenico o molecolare) tra il terzo e il quinto giorno dall’arrivo nel Paese.
Per vaccinati si intendono sia i vaccinati con i vaccini approvati da FDA (Moderna, Pfizer e Johnson and Johnson) sia quelli vaccinati con vaccini inseriti nella Emergency Use Listing (EUL) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (tra i quali è annoverato anche AstraZeneca). Sono ritenuti "full vaccinated" anche coloro che hanno ricevuto una vaccinazione mista a condizione che essa sia però stata effettuata con vaccini riconosciuti da FDA o inclusi nella EUL.
Al momento non sono state chiarite le modalità di accesso al Paese per passeggeri non vaccinati, che non hanno completato il ciclo vaccinale o guariti da Covid.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).