Torna alle circolari

Unione Europea - In vigore dal 1 luglio 2024 L'Accordo di Partenariato Economico con la Repubblica del Kenya

 

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato in data 11 giugno 2024 un avviso con il quale informa che il 1° luglio 2024 entrerà in vigore l’Accordo di Partenariato Economico tra l’Unione Europea e la Repubblica del Kenya.

 

L’Accordo UE-Kenya include disposizioni vincolanti su commercio e sviluppo sostenibile, come la protezione del clima e dell'ambiente, i diritti dei lavoratori e un meccanismo trasparente per la risoluzione delle controversie: per tale ragione, promette essere l’accordo di partenariato economico più ambizioso dell'UE con un paese in via di sviluppo in termini di sostenibilità.

 

Quando entrerà in vigore, l’Accordo permetterà a tutte le esportazioni dal Kenya (escluse le armi) di accedere al mercato dell'UE senza dazi e contingenti, e aprirà gradualmente il mercato kenyota alle importazioni dall'UE. L'Unione europea è la principale destinazione delle esportazioni del Kenya e il secondo partner commerciale del Paese, con un totale di 3,3 miliardi di EUR di scambi nel 2022, un aumento del 27% rispetto al 2018.

L’Unione Europea ed il Kenya inizieranno presto le negoziazioni per l’adozione di un reciproco protocollo sulle regole di origine. In assenza di tale protocollo si applicheranno le norme di origine contenute nell’Allegato II del Regolamento (UE) 2016/1076 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il testo completo dell’Accordo di libero scambio è consultabile a questo link.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).