La Commissione Europea ha istituito lo scorso 5 giugno uno strumento di sorveglianza allo scopo di proteggere l’UE da improvvisi aumenti delle importazioni.
Il nuovo sistema mira a prevenire la diversione del commercio, un fenomeno che può verificarsi quando una quantità significativa di merci, a cui è impossibilitato l’ingresso in altri mercati a causa di dazi elevati e restrizioni, viene reindirizzata verso un unico mercato, in questo caso quello dell’Unione Europea.
Lo strumento di sorveglianza consentirà alla Commissione di individuare rapidamente eventuali aumenti delle importazioni e di adottare misure tempestive ed efficaci per proteggere il mercato unionale da effetti negativi.
Per individuare tempestivamente i prodotti che potrebbero essere a rischio a causa di aumenti significativi delle importazioni, la Commissione invita i produttori europei ad esaminare le tendenze delle importazioni disponibili sul sito web del nuovo strumento e a fornire ulteriori informazioni di mercato e dati sulla situazione economica del settore compilando l'apposito questionario, da inviare – unitamente a eventuali contributi o domande – all’indirizzo: TRADE-IMPORT-MONITORING@ec.europa.eu.
I risultati del monitoraggio vengono aggiornati mensilmente e sono consultabili su questo link.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione.