Torna alle circolari

Trasporti internazionali - Aggiornamento tariffe per attraversamento dei trafori francesi e pedaggio per i mezzi pesanti circolanti in Austria

Francia

Dal 1° gennaio 2023 scatterà l'aumento del pedaggio deliberato dalla Commissione Intergovernativa del Traforo del Monte Bianco, pari allo 7,36% per tutti i veicoli che utilizzeranno i trafori del Monte Bianco e del Frejus. Tale aumento corrisponde al tasso medio di inflazione maturato nei due Paesi nel periodo 1° settembre 2021 - 31 agosto 2022.

 

Austria

Dal 1° gennaio 2023, le tariffe dei pedaggi per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. che percorrono le autostrade e superstrade in Austria subiranno un aumento medio del 2,8%, ma per i veicoli EuroVI esso supererà il 4%, in quanto è stata abolita la differenziazione tariffaria dei costi dell'infrastruttura, per classi Euro.

Per i trasporti effettuati di notte - dalle ore 22:00 alle ore 5:00 - è prevista una tariffa differenziata, più alta di quella diurna, valida sull'intera rete austriaca, come in passato.

 

Sono infine previsti pedaggi maggiorati - come in passato - per i tratti alpini-tunnel delle autostrade A/9 Phyrnautobahn, A/10 Tauernautobahn, A/11 Karawankenautobahn, S/16 Arlberg Straßentunnel, A/13 Brennerautobahn, mentre sulla A/12 Inntalautobahn la tariffa-base per l'infrastruttura relativa alla tratta Innsbruck/Amras-Kufstein, è già comprensiva di un supplemento del 25% legato ai costi di realizzazione della nuova linea ferroviaria.

 

Alleghiamo la tabella completa dei pedaggi in vigore in Austria dal 1° gennaio 2023 (in tedesco).

 

Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int, 221)