Con l’Ordinanza n. 86/2023 del Consiglio Federale svizzero viene stabilito che a partire dal 1° gennaio 2024 le importazioni in Svizzera dei prodotti dei Capitoli dal 25 al 97 del sistema armonizzato saranno azzerati, passando dall’attuale media del 1,8% allo 0%. Rimarranno invece i dazi per alcuni prodotti agricoli dei capitoli 35 e 38, compresi i mangimi.
Questa misura ha l’obiettivo di facilitare le importazioni e di conseguenza calmierare i prezzi degli input intermedi, solitamente più alti rispetto ai paesi confinanti.
Per quanto riguarda i prodotti di provenienza UE interessati dalla liberalizzazione, non sarà quindi richiesto fornire l’origine preferenziale della merce; è tuttavia opportuno verificare con i propri clienti elvetici se sia comunque necessario attestare l’origine preferenziale in quanto la relativa prova potrebbe essere necessaria in caso di riesportazione della merce dalla Svizzera.
Le versioni definitive delle aliquote doganali saranno pubblicate al più tardi il 28 dicembre 2023. Per informazioni sui dazi applicati in Svizzera è possibile consultare il sito ufficiale della Dogana federale.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).