La situazione pandemica e la conseguente National Interest Exception (NIE) per gli USA nell’ambito della Presidential Proclamation dell’11 marzo 2020 che è stata poi aggiornata con la Presidential Proclamation del 25 gennaio 2021 (cfr. nostra Circolare n. 211 del 23/03/2021), hanno introdotto nuove norme per il rilascio dei visti per entrare negli USA.
La scelta del visto corretto (business o lavoro) e la procedura per ottenerlo devono da sempre - e in particolare in questo momento - essere considerate come una priorità nei progetti aziendali di espansione nel mercato USA. Questi aspetti, se sottovalutati dalle aziende e dalle persone che devono recarsi negli Stati Uniti per lavoro, possono generare danni economici anche rilevanti.
Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con esperti qualificati con esperienza pluridecennale, offre un servizio di consulenza ed assistenza in materia di immigration per supportare le imprese nella richiesta di visti e/o NIE, che si articola nelle seguenti attività:
- Colloquio orientativo per l’esame delle motivazioni di soggiorno in USA, volto a verificare la scelta del visto più idoneo e la fattibilità della richiesta
- Assistenza nella redazione e preparazione dei documenti necessari a supporto della richiesta del visto
- Compilazione dei moduli online e invio della formale richiesta di visto al DoS e programmazione del colloquio con il Consolato USA
- Assistenza a seguito dell’ottenimento del visto per eventuali domande o precisazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità e condizioni di erogazione del servizio, le aziende associate possono rivolgersi all’Area internazionalizzazione dell’Associazione (int. 221).