Confindustria Lombardia organizza, in collaborazione con la rete ICE USA e lo studio Rödl & Partner, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al mercato USA con l’obiettivo di fornire, oltre a un quadro informativo sul mercato, gli strumenti necessari alle imprese che coltivano interessi negli Stati Uniti o che vogliono sperimentare un primo approccio al Paese
Perché gli USA
Nonostante gli effetti negativi della pandemia, il 2021 ha confermato l’importanza del mercato statunitense per le imprese italiane: gli USA sono il terzo mercato di destinazione per le merci italiane, dietro solo a Germania e Francia, e rappresentano il 9,4% del totale dell’export del Belpaese. Inoltre, l’Italia, con una quota di mercato del 2,2%, risulta essere nel 2021 il secondo fornitore europeo degli Stati Uniti, il dodicesimo nel mondo (Fonte: Infomercati esteri).
Anche per le imprese lombarde gli USA rappresentano un mercato importante: infatti, secondo i dati dell’Indagine Internazionalizzazione 2021 di Confindustria Lombardia, gli Stati Uniti risultano essere il primo Paese extra europeo per vendite e il primo in assoluto per presenza commerciale e sedi produttive.
Ciclo di webinar
Attraverso tre incontri ci si propone di affrontare i principali aspetti legati alla cultura, al commercio e agli investimenti negli Stati Uniti al fine di fornire alle imprese tutti gli strumenti per approcciare al meglio il mercato.
Questi i primi tre appuntamenti in programma:
Il mercato USA: orientamento politico-economico e regole di engagement
mercoledì 30 marzo ore 16.30
Opportunità di business per le imprese negli Stati Uniti
mercoledì 6 aprile ore 16.30
Fiscalità d’impresa negli Stati Uniti nel quadro delle riforme Biden e relativi aspetti legali
mercoledì 20 aprile ore 16.30
Al termine del ciclo di webinar verranno proposti, sulla base delle specializzazioni produttive delle aziende lombarde, approfondimenti su tre settori di interesse per il mercato USA.
Modalità di partecipazione
L’iscrizione è obbligatoria. È possibile iscriversi all’evento al seguente link. Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina allegata.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).