Torna alle circolari

SACE-SIMEST: Sostegno alle imprese colpite dal conflitto in Ucraina - Nuova apertura sportello 3 maggio 2023

 

 

Simest ha riprogrammato l’operatività a sostegno delle imprese colpite dal conflitto in Ucraina con nuovi termini e condizioni (cfr. nostra Circolare n. 758 del 09/09/2022).

Il finanziamento agevolato è destinato alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia aziende colpite dalla crisi a seguito della guerra in Ucraina ed ha l’obiettivo di mantenere e salvaguardare la loro competitività sui mercati internazionali.

 

Imprese destinatarie

PMI e Mid Cap italiane iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, con una sede legale o residenza fiscale e una sede operativa in Italia, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi, con un rapporto tra fatturato medio export verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia su fatturato medio export complessivo di almeno il 10%, e che abbiano subito una flessione dei ricavi da tali aree a seguito del conflitto di almeno il 20%.

 

 

Spese ammissibili 

A titolo di esempio, segnaliamo le seguenti:

  • spese per la realizzazione di investimenti produttivi, anche in Italia;
  • spese di investimento per la realizzazione di una nuova struttura, anche temporanea, o per il potenziamento di una struttura esistente in un Paese estero alternativo a Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia.
  • spese per consulenze e studi volti all’individuazione di mercati esteri alternativi a Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia o al potenziamento della presenza su mercati esteri alternativi;
  • spese promozionali e per eventi internazionali in Italia e all’estero finalizzati all’individuazione di mercati esteri alternativi a Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia o al potenziamento della presenza su mercati esteri alternativi;

 

Per l’elenco completo si rimanda alla Circolare n. 1/394/2023 - Sostegno alle imprese italiane esportatrici in Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, allegata.

 

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero in regime “de minimis” con contributo a fondo perduto (in regime di Temporary Crisis Framework).

 

Finanziamento con rimborso a tasso zero con un’eventuale quota di cofinanziamento a fondo perduto, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, di importo massimo di € 2.500.000 (in funzione della classe di scoring e comunque non superiore al 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa) con durata 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

Il contirbuto a fondo perduto può essere concesso fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo. La concessione della quota di cofinanziamento a fondo perduto è subordinata alla preventiva autorizzazione della

misura da parte della Commissione europea

 

Modalità di presentazione della domanda:

le richiesta andranno presentate attraverso il Portale Simest a partire dalle ore 09:00 del 3 maggio 2023 fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

 

Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link

 

In allegato le due circolari SIMEST per il quadro completo delle prerogative della misura.

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione (int. 221) e Area Credito e Finanza (int. 231).