Torna alle circolari

Risk & Compliance internazionale: ciclo di webinar e sportello di consulenza orientativa gratuiti


In un contesto in cui la complessità normativa è sempre più elevata, l’incertezza crescente e i profili di rischio sempre più numerosi, cresce l’importanza della conformità di tutte le attività aziendali alle procedure, ai regolamenti, alle disposizioni di legge e ai codici di condotta.

Saper valutare, prevenire e gestire tutte le problematiche connesse alle operazioni commerciali con l’estero significa anche rafforzare il rapporto con i clienti e i partner finanziari nonché consolidare al massimo la reputazione dell’impresa a livello internazionale.

 

L’Associazione, in collaborazione con ZPC Srl, organizza pertanto un ciclo di seminari per approfondire alcuni dei temi oggi più interessanti per l’attività delle imprese:

 

Know your customer: verifiche delle controparti commerciali e prevenzione del rischio sanzioni

Giovedì 24 febbraio alle ore 10.00 su piattaforma Zoom

 

Obiettivi e contenuti

L’incontro intende fornire le informazioni di base sugli strumenti e le opportune attività di due diligence da svolgere per prevenire eventuali sanzioni amministrative e penali, nonché danni reputazionali per l’azienda che intrattiene rapporti commerciali con soggetti inseriti nelle blacklist, che comportano l’inclusione negli elenchi di controllo, il blocco dell’operatività e dei pagamenti. Quest’attività è tanto più importante in quanto le normative internazionali e i regimi sanzionatori da analizzare e monitorare per svolgere tali verifiche sono molteplici ed in continuo aggiornamento.

Programma

  • Principi generali di export control
  • Le liste di controllo USA, UE, ONU e UK
  • Due diligence: le verifiche soggettive

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 febbraio al seguente link.

 

 

Export control e decreto 231: la responsabilità delle imprese nei reati di riciclaggio

venerdì 8 aprile alle 10.00 su piattaforma Zoom

 

Obiettivi e contenuti

L’evento ha lo scopo di fornire ai partecipanti informazioni utili su alcuni aspetti del Decreto Legislativo n. 231/2001, che ha introdotto la responsabilità degli enti (imprese e associazioni) per gli illeciti conseguenti alla commissione di un reato e presenta impatti rilevanti anche sulle aziende che operano nel commercio internazionale, con particolare riferimento ai reati di ricettazione, riciclaggio e l’impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita. Ai partecipanti verranno quindi fornite indicazioni sull’importanza di adottare modelli e verifiche di compliance per prevenire il rischio sanzioni, migliorare la gestione dei processi aziendali e agevolare i rapporti con gli istituti finanziari in relazione alla gestione di determinate operazioni commerciali.

Programma

  • Il Decreto 231: illeciti, responsabilità e sanzioni
  • Il Modello 231 e le verifiche di compliance
  • Focus sul reato di riciclaggio: tra export controls e Decreto 231, la responsabilità delle imprese anche nei rapporti con le banche

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile al seguente link.

 

Rischio geopolitico: l’Iran e le sanzioni

mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 10.00 su piattaforma Zoom

 

Obiettivi e contenuti

L’evento intende fornire una panoramica del profilo geopolitico dell’Iran, dei trattati sul JCPOA e dei possibili scenari di cambiamento, anche in riferimento alle implicazioni per l’Italia.

I round negoziali sul nucleare iraniano (JCPOA) sono ripresi il 29 novembre 2021 dopo l’insediamento al governo in Iran del nuovo presidente conservatore, Ebrahim Rais, ma a tutt’oggi anche con la presidenza Biden riuscire a trovare un accordo sembrerebbe tutt’altro che scontato: alcune differenze sono state appianate, ma le distanze restano enormi, i progressi lenti e la sfiducia tra le parti resta elevata.

Programma

  • Breve profilo geopolitico dell’Iran
  • L’accordo del 2005 sul nucleare iraniano (JCPOA)
  • La strategia di Trump e l’uscita degli Usa dal JCPOA
  • La presidenza democratica di Biden e l’elezione del conservatore Raisi
  • I colloqui di Vienna e gli sviluppi per il 2022

 

Le iscrizioni sono aperte fino al 3 maggio al seguente link.

 

Sportello di consulenza orientativa gratuita

A seguito di ogni webinar, le imprese associate hanno a disposizione un servizio di consulenza orientativa gratuita personalizzata con gli esperti di ZPC Srl, finalizzato a fornire ulteriore supporto per specifiche tematiche di rilievo aziendale.

Per ragioni organizzative le imprese interessate sono pregate di contattare l’area Internazionalizzazione dell’Associazione (email: salvini@ali.legnano.mi.it) inviando una breve descrizione della questione da affrontare ed eventuali documenti utili a meglio inquadrare il quesito da approfondire.

 

Gli appuntamenti si svolgeranno on line e avranno una durata di circa 30 minuti ciascuno,

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).