Lo scorso 21 luglio si svolto l'evento di presentazione del Rapporto Indagine internazionalizzazione 2021 "Gli effetti della pandemia negli scambi globali delle imprese lombarde", realizzata da Confindustria Lombardia insieme alle Associazioni territoriali, Assolombarda e Sace, ed a cui hanno partecipato oltre 1200 aziende di cui oltre 70 associate a Confindustria Alto Milanese.
I principali risultati emersi indicano che la quasi totalità delle imprese manifatturiere lombarde presenti sui mercati esteri prediligono l’export rispetto ad altre forme di internazionalizzazione come la scelta di avere sedi commerciali o produttive. Il 45% del fatturato è realizzato all’estero, ma nel 2020 il 55% delle imprese ha subito una diminuzione dei ricavi; la ricerca di controparti estere e incontri B2B sono i principali servizi richiesti; USA, Russia e Germania sono i Paesi verso i quali le imprese guardano per il prossimo triennio.
Da sottolineare inoltre che nonostante il periodo difficile causato dalla pandemia il sistema produttivo lombardo ha mostrato una straordinaria capacità di adattamento raggiungendo oggi quote di export pari al periodo pre-covid.
Il Presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti ha così commentato: “Nonostante l’eredità pesante della pandemia il sistema produttivo della nostra regione ha dimostrato e sta dimostrando una grande capacità di reazione: le imprese lombarde hanno una straordinaria capacità di adattamento riuscendo ad attutire gli shock a cui sono state sottoposte e sostenendo, specialmente nei momenti di crisi, l’economia regionale e nazionale. Ad oggi, le imprese lombarde hanno già raggiunto quote di export pari al periodo pre-Covid. Per tornare a eccellere nei nuovi scenari competitivi globali adesso però le imprese hanno bisogno di politiche di supporto modulate sulla base delle dimensioni e degli obiettivi. La competitività rimane il fattore chiave per il successo dei nostri prodotti sui mercati esteri. La valorizzazione degli ecosistemi dell’innovazione e delle filiere attraverso incentivi e semplificazione, soprattutto se parte dall’Europa, può essere l’arma per attrarre investimenti produttivi capaci di generare un impatto positivo in termini di crescita, occupazione, innovazione e sostenibilità”.
Di seguito trasmettiamo il link dove poter scaricare il materiale presentato: Rapporto Internazionalizzazione Confindustria Lombardia, dove sono a disposizione:
- il Rapporto e il video di sintesi
- la presentazione del Centro Studi che evidenza i risultati dell'indagine
- la registrazione dell'evento
- infografica che estrapola dal Rapporto le caratteristiche delle imprese lombarde negli scambi globali durante la pandemia
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).