Torna alle circolari

Rapporto Indagine Internazionalizzazione 2023 di Confindustria Lombardia

 

 

In allegato si trasmette il Rapporto Indagine Internazionalizzazione 2023 presentato in Regione Lombardia nel corso dell’evento svoltosi lo scorso 12 settembre dal titolo: “Riposizionamento e nuove geografie per le imprese lombarde”, al quale è intervenuto come relatore l’ing. Giorgio Favini di ELGA EUROPE, Presidente del Gruppo Chimico-Materie Plastiche dell’Associazione.

 

L'indagine, svolta da Confindustria Lombardia in collaborazione con SACE e ISPI, ha visto la partecipazione di oltre 1000 imprese, tra le quali 74 dell’Alto Milanese. Nel rapporto sono state rilevate le aree geografiche di maggior interesse e i principali ostacoli, sono stati inoltre approfonditi gli impatti della pandemia da Covid-19 e gli effetti delle tensioni geopolitiche rispetto alla competitività e al posizionamento delle imprese lombarde a livello internazionale.

 

Per il Presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella, intervenuto in apertura dell’incontro, “la vocazione internazionale delle imprese manifatturiere lombarde, come emerge dall’Indagine, si conferma uno dei punti distintivi del nostro sistema produttivo. Pur in un contesto internazionale magmatico, infatti, le imprese lombarde si adattano con rapidità ai mutamenti e riescono a cogliere le opportunità derivanti dai cambiamenti prima e meglio dei competitors come dimostra l’elevato numero di imprese che hanno operato sostituzioni lungo le catene di fornitura o guardano a nuovi Paesi. I meriti delle imprese rischiano però di essere vanificati in assenza di percorsi definiti da parte delle istituzioni con particolare riferimento al reperimento di materie prime e di risorse umane oltre che di chiarezza e potere contrattuale nella gestione dei cambiamenti geopolitici in atto”. 

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).