Ricordiamo che il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea il 31 gennaio 2020 e da tale data è ufficialmente un Paese terzo, sebbene sia previsto un periodo di transizione fino al prossimo 31 dicembre. Contestualmente, sono stati avviati negoziati tra le parti per un’intesa di ampia portata che regolerebbe i rapporti futuri e che, per la parte commerciale, punta ad un Accordo di Libero Scambio.
Anche nel caso in cui si arrivasse a tale intesa, le procedure doganali saranno in ogni caso necessarie pur se in forme semplificate e volte a mantenere un’elevata fluidità degli scambi UE-UK (cfr. nostra Circolare n. 721 del 25/11/2020).
Confindustria Alto Milanese e Confindustria Lombardia, in collaborazione con Confindustria, ICE Agenzia e l’Agenzia delle Dogane hanno organizzato lo scorso 18 novembre un webinar formativo focalizzato sulle tematiche doganali e le relative procedure che il nuovo assetto delle relazioni tra UE e UK comporterà nel post Brexit, con particolare riferimento all’origine, certificati, autorizzazioni e marcatura delle merci.
In allegato trasmettiamo la documentazione che è stata illustrata dai relatori.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).